L'NCSC non registra attualmente un aumento degli attacchi informatici alla Svizzera.

25.02.2021 - A causa dell'attuale segnalazione di possibili rischi informatici in relazione al conflitto ucraino, il National Cyber Security Centre pubblica una valutazione della situazione informatica in Svizzera. Attualmente, l'NCSC non vede un'intensificazione delle attività minacciose nel cyberspazio che possa riguardare direttamente la Svizzera.

Il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) segue e analizza costantemente la situazione sul fronte delle ciberminacce e al riguardo collabora strettamente con il Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC).

L'NCSC attualmente valuta la possibilità di attacchi principalmente non intenzionali che si verificano come un effetto collaterale delle operazioni cyber. Le aziende che hanno relazioni con fornitori o soci di nearshoring nella regione dovrebbero esercitare una particolare attenzione.

Per prevenire i ciberattacchi valgono le stesse raccomandazioni sia in circostanze normali che in situazioni straordinarie.

Implementare la protezione di base, garantire accessi remoti sicuri e proteggere gli accessi tramite l’autenticazione a due fattori è fondamentale. Siate particolarmente cauti nell’aprire e-mail e allegati inviati da mittenti sconosciuti. Qui trovate maggiori informazioni su come proteggere se stessi.

Sul formulario d'annuncio potete inoltre segnalare gli incidenti legati alla sicurezza.

Ultima modifica 25.02.2022

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/aktuell/im-fokus/2022/aktuelle_cyberlage.html