31.03.2023 - Cancellazioni accidentali dei dati, problemi tecnici e ciberattacchi sono cause comuni che causano la perdita di dati elettronici importanti. Una strategia di backup efficace e quindi una buona conservazione dei dati aiuta a ridurre al minimo gli effetti negativi derivanti da una perdita di dati. Il World Backup Day del 31 marzo è stato istituito con lo scopo di ricordare a tutti di eseguire regolarmente il backup dei dati.
Nell’attuale mondo digitale, i dati hanno un valore inestimabile. I privati, le imprese e lo Stato conservano grandi quantità di dati che sono fondamentali per gli interessi personali, per lo svolgimento dei processi aziendali o per altri motivi. La perdita o il danneggiamento di questi dati può avere gravi ripercussioni. Pertanto, per evitare problemi e arrabbiature in seguito alla perdita di dati è estremamente importante eseguire backup regolari.
Un backup aiuta a proteggere i dati
L’errore umano, gli eventi naturali e la cibercriminalità rappresentano una seria minaccia per i dati. Se questi vengono danneggiati o cancellati, le conseguenze possono essere gravi. In questo modo le imprese devono interrompere la produzione dopo un ciberincidente perché non possono più accedere ai dati e quindi, ad esempio, alla pianificazione della produzione.
Poiché le persone non autorizzate possono provocare danni ingenti, soprattutto con i dati sensibili, molte aziende e organizzazioni sono obbligate per legge a conservare e proteggere determinati dati.
La creazione di backup è una misura importante contro la perdita di dati nonché un elemento fondamentale della gestione e della sicurezza di questi ultimi. In caso di danni, un backup consente di ripristinare i dati in modo completo e tempestivo.
Consigli:
Seguendo questi consigli, metterete al sicuro i vostri dati.
- Programmare backup regolari:
accertarsi di eseguire il backup dei dati importanti con regolarità, ad esempio settimanalmente o mensilmente, a seconda del volume di dati generato. È possibile impostare backup automatici o promemoria per non dimenticarsene.
- Utilizzare diversi metodi di backup:
affidarsi a un unico metodo di backup non è sufficiente. Usare diversi metodi di backup, come dischi rigidi esterni, archiviazione cloud o anche backup fisici su DVD o unità flash. In questo modo, se un metodo non va a buon fine, si ha comunque un’altra copia di backup.
- Verificare i propri backup:
è essenziale verificare che i backup siano stati eseguiti correttamente e che i dati possano essere ripristinati. Verificare periodicamente i propri backup per assicurarsi che siano aggiornati e accessibili.
- Crittare i propri backup:
proteggere i propri file di backup con operazioni di criptaggio. Tramite la crittografia hanno accesso ai dati di backup solo le persone autorizzate.
- Tenere al sicuro i supporti di backup:
assicurarsi che i supporti di backup siano al sicuro da furti, incendi o altri danni fisici. Si consideri la possibilità di conservare i backup fuori sede e in un luogo sicuro.
- Tenersi informati e aggiornati:
imparare a conoscere le più recenti tecnologie di backup e i migliori metodi per mantenere la propria strategia di backup aggiornata ed efficace. Per conoscere le diverse strategie di backup è utile approfittare delle risorse disponibili in rete.
Fonte ENISA (partner di cooperazione dell’NCSC)
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 31.03.2023