Incidenti attuali

tutti

Attenzione al malware!
L'UFCS sta ricevendo numerose segnalazioni di e-mail che sembrano provenire da una società di recupero crediti o da un fondo di assicurazione sanitaria. Si tratta di un presunto reclamo o di un sollecito. Non cliccare sul link: si tratta di un tentativo di distribuire malware agli utenti Windows.
02.12.2024 08:40
Phishing a nome dell'AVS
Il BACS sta ricevendo segnalazioni di messaggi di phishing a nome dell'AVS. Ai destinatari viene promesso un presunto rimborso. Quando si clicca sul link, è necessario fornire i dati della carta di credito. Segnalate queste e-mail al BACS (https://www.report.ncsc.admin.ch/it/) e non cliccate sul link.
04.11.2024 10:00
Attenzione al malware!
Attualmente stiamo ricevendo segnalazioni di e-mail che pretendono di provenire dall'Amministrazione Federale e che affermano che l'installazione di "AGOV Access" sarà obbligatoria per accedere ai servizi pubblici online a partire da luglio 2024. Attenzione: Quando si clicca sul link, viene richiesto di installare un software. Si tratta di malware. Cancellare l'e-mail.
28.06.2024 09:10

Lavorare all'UFCS

tutto

Statistiche ricevimento delle segnalazioni

tutti

In primo piano

tutti
Settimana 50: Spionaggio delle e-mail aziendali

Settimana 50: Spionaggio delle e-mail aziendali

17.12.2024 - Le aziende sono costantemente in contatto con i propri clienti, spesso via e-mail. Questo canale serve infatti a gestire molte attività: richieste ed elaborazione di progetti, inserimento di ordini, modalità di pagamento e di consegna. Con una buona dose d’impegno i truffatori possono utilizzare questo canale a loro vantaggio, ma prima hanno bisogno di ottenere alcune informazioni precise. Se il tentativo ha successo, il danno per la vittima può essere enorme. L’UFCS è stato recentemente informato di un caso molto interessante proprio in quest’ambito.

Settimana 49: la truffa del CEO colpisce sempre più anche chiese, scuole, associazioni e partiti politici

10.12.2024 - Nell’ultima settimana sono stati segnalati all’UFCS numerosi tentativi di mettere a segno la cosiddetta «truffa del CEO». A esserne particolarmente colpiti sono le chiese, le scuole, le associazioni e i partiti politici, poiché spesso divulgano molte informazioni sui loro siti web che i criminali utilizzano per creare inganni credibili. L’obiettivo dei truffatori è quello di convincere la vittima a effettuare pagamenti o ad acquistare carte regalo online e inviare i codici dei voucher affinché i truffatori possano riscattarli.

Statistiche Programmi Bug Bounty

tutti

Comunicati stampa

abbonarsi

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home.html