Incidenti attuali

tutti

Phishing a nome dell'AVS
Il BACS sta ricevendo segnalazioni di messaggi di phishing a nome dell'AVS. Ai destinatari viene promesso un presunto rimborso. Quando si clicca sul link, è necessario fornire i dati della carta di credito. Segnalate queste e-mail al BACS (https://www.report.ncsc.admin.ch/it/) e non cliccate sul link.
04.11.2024 10:00
Attenzione al malware!
Attualmente stiamo ricevendo segnalazioni di e-mail che pretendono di provenire dall'Amministrazione Federale e che affermano che l'installazione di "AGOV Access" sarà obbligatoria per accedere ai servizi pubblici online a partire da luglio 2024. Attenzione: Quando si clicca sul link, viene richiesto di installare un software. Si tratta di malware. Cancellare l'e-mail.
28.06.2024 09:10
E-mail fraudulente che segnala la presunta restituzione di un’imposta
L’UFCS sta ricevendo segnalazioni di e-mail fraudolente che prospettano la restituzione di un’imposta. All'e-mail è allegato un file pdf. Questo file contiene un link che conduce a una pagina in cui sono raccolte molte informazioni. Ignorate queste e-mail, non aprite il file pdf e non cliccate sul link.
05.06.2024 13:20

Lavorare all'UFCS

tutto

Statistiche ricevimento delle segnalazioni

tutti

In primo piano

tutti

Settimana 46: Come i truffatori aggirano i filtri SMS degli operatori di telefonia

19.11.2024 - Nelle ultime settimane si è registrato un forte aumento delle segnalazioni relative a messaggi di testo. Dopo un’ondata di presunte multe per divieto di sosta non pagate, ora il fenomeno riguarda notifiche sui pacchi postali. È interessante notare che questi messaggi di testo non arrivano più tramite il classico SMS, ma piuttosto attraverso il servizio RCS, particolarmente diffuso sui dispositivi Android, o tramite iMessage, il servizio di messaggistica di Apple. Così facendo i truffatori possono aggirare i filtri SMS dei gestori di telefonia mobile.

Attenzione: false lettere a nome di MeteoSvizzera -il codice QR scarica un malware invece di un’app d’allerta meteo.

14.11.2024 - Attualmente vengono recapitate per posta lettere recanti MeteoSvizzera come mittente. La lettera esorta i destinatari a scaricare sul loro smartphone una nuova app d’allerta meteo tramite un codice QR. Al posto dell’app viene però scaricato un malware. Sul display dello smartphone, il suo aspetto è simile a quello dell’app Alertswiss dell’Ufficio federale della protezione della popolazione.

Statistiche Programmi Bug Bounty

tutti

Comunicati stampa

abbonarsi

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home.html