Incidenti attuali

tutti

SMS fraudolenti a nome di Binance
L'UFCS sta ricevendo numerose segnalazioni di messaggi SMS che sembrano provenire dalla piattaforma di trading di criptovalute Binance e che utilizzano il numero di telefono di Binance come mittente. I messaggi contengono link a siti web falsi e un numero di telefono svizzero da chiamare. Si tratta di una truffa. Non cliccate sui link e non chiamate il numero.
16.01.2025 09:07
Circolano e-mail di minaccia presumibilmente inviate dall'UFCS / NCSC.
Negli ultimi giorni, i truffatori hanno inviato numerose e-mail a nome dell'UFCS o dell'NCSC con la minaccia di avviare un procedimento penale contro il destinatario. I truffatori utilizzano il dominio dell'UFCS (“ncsc.admin.ch”) come falso dominio mittente. Ignori queste e-mail di minaccia.
08.01.2025 14:10
Attenzione al malware!
L'UFCS sta ricevendo numerose segnalazioni di e-mail che sembrano provenire da una società di recupero crediti o da un fondo di assicurazione sanitaria. Si tratta di un presunto reclamo o di un sollecito. Non cliccare sul link: si tratta di un tentativo di distribuire malware agli utenti Windows.
02.12.2024 08:40

Lavorare all'UFCS

tutto

Statistiche ricevimento delle segnalazioni

tutti

In primo piano

tutti

Rapporto anti-phishing 2024

16.01.2025 - L’anno scorso l’UFCS ha ricevuto un totale di 975 309 segnalazioni di phishing, di cui 20 872 sono risultati essere veri e propri siti web di phishing. Questo dato rappresenta un aumento del 108% rispetto all’anno precedente, in cui erano stati individuati 10 007 casi. L’ultimo rapporto anti-phishing spiega come l’UFCS gestisce le segnalazioni, illustra le relative statistiche per il 2024 nonché i tipi di phishing più frequenti dell’anno in rassegna. Il rapporto presenta inoltre raccomandazioni su come proteggersi da questo fenomeno.
Settimana 2: Buoni ciberpropositi per l’anno 2025

Settimana 2: Buoni ciberpropositi per l’anno 2025

14.01.2025 - Pur sapendo che vi siete già posti dei buoni propositi per il 2025, l’UFCS desidera integrare la vostra lista con ulteriori suggerimenti e idee per aiutarvi a superare al meglio l’anno dal punto di vista della cibersicurezza. In molti casi è sufficiente osservare alcuni principi di base per non cadere nelle trappole del phishing o delle frodi.

Statistiche Programmi Bug Bounty

tutti

Comunicati stampa

abbonarsi

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home.html