02.12.2024 - L’UFCS sta ricevendo numerose segnalazioni di e-mail che sembrano provenire da una società di recupero crediti o da una cassa malattia. Si tratta di una presunta richiesta di risarcimento o di un sollecito. Non cliccate sul link, è un tentativo di distribuire malware agli utenti Windows.

Attualmente, presunte fatture o solleciti vengono inviati a nome della società di recupero crediti Intrum, ma anche a nome di varie compagnie di assicurazione sanitaria. La lettera chiede di cliccare su un link per visualizzare le fatture in sospeso o per salvarle in formato PDF. L'oggetto delle e-mail è, ad esempio, il seguente (in tedesco):
- «Sie haben neue Dokumente von der KPT. (2. Mahnung)»
- «Offene Forderung: Intrum AG 28936038»
L'obiettivo degli aggressori è quello di indurre la vittima a scaricare un malware. Il malware è il noto malware «Lumma Stealer». Sono colpiti solo gli utenti Windows. Gli smartphone con Android o iOS e i computer con altri sistemi operativi non sono interessati in questo caso.
Il link è un cosiddetto link WebDAV. Vengono attivate le seguenti attività (semplificate):
- Un primo stadio del malware viene caricato in background;
- Questo carica altri componenti e li esegue sul dispositivo;
- Viene visualizzato in primo piano un documento PDF con una presunta fattura.
Lumma è un cosiddetto modello di business «Malware-as-a-Service (MaaS)» in cui i criminali informatici forniscono il malware e l'infrastruttura associata a pagamento, consentendo anche agli aggressori meno esperti di portare a termine cyberattacchi complessi.
Il malware «Lumma» è specializzato nel furto di dati sensibili come password, informazioni del browser e dettagli dei portafogli di criptovalute. «Lumma Stealer» era già stato notato dall'UFCS un mese fa. All'epoca, gli aggressori utilizzavano il processo di verifica dei CAPTCHA per indurre le vittime a installare il malware. L'UFCS ha scritto una recensione settimanale al riguardo:
Settimane in retrospettiva 45
Gli indicatori tecnici su questo incidente sono disponibili al seguente link:
https://github.com/govcert-ch/CTI/tree/main/20241202_LummaStealer
Raccomandazioni:
- Non cliccate sul link.
- Se siete in attesa di un sollecito, contattate l'agenzia di recupero crediti o la compagnia di assicurazione sanitaria per chiarire se la richiesta è effettivamente giustificata. A tale scopo, utilizzate i dettagli di contatto presenti sui siti web ufficiali delle società.
- Se si sospetta che il malware sia stato installato, rivolgersi a un negozio di informatica specializzato. La cosa più sicura da fare è reinstallare completamente il computer. Non dimenticate di fare un backup di tutti i vostri dati personali e di cambiare le password per tutti gli accessi online (e-mail, social network, ecc.) dopo la reinstallazione.
Ultima modifica 02.12.2024