La cibersicurezza a portata di tutti: evento di sensibilizzazione per PMI

16.05.2024 - Ancora oggi molte PMI considerano i ciberattacchi come una minaccia astratta e poco tangibile. Sebbene la loro consapevolezza sulle ciberminacce sia cresciuta, esiste ancora una grande discrepanza tra ciò che conoscono e ciò che mettono in pratica. Per aiutarle ad avvicinarsi a questa tematica, l’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) e l’associazione ITSec4KMU organizzano un evento gratuito di sensibilizzazione per le PMI che si terrà l’11 giugno 2024 a Berna.

La Svizzera è il Paese delle PMI. Secondo il portale PMI dalla SECO, esse costituiscono oltre il 99 per cento delle aziende e generano due terzi dei posti di lavoro. Circa il 98 per cento delle PMI svizzere conta tra 1 e 50 collaboratori. Tuttavia, molte di queste piccole aziende non dispongono di risorse sufficienti per occuparsi in modo proattivo della cibersicurezza o non sanno da dove cominciare. All’evento di sensibilizzazione organizzato dall’UFCS insieme a ITSec4KMU l’11 giugno 2024 i dirigenti delle PMI potranno scoprire gli strumenti e le misure a disposizione per migliorare la cibersicurezza delle loro aziende sotto la propria responsabilità. Queste misure possono essere attuate in modo rapido, semplice e senza grandi oneri finanziari.

Dalla teoria alla pratica

Tra aprile e giugno 2023, in tutta la Svizzera sono stati intervistati circa 500 dirigenti di PMI con un organico compreso tra i 4 e i 49 collaboratori. Allo studio rappresentativo hanno partecipato digitalswitzerland, la Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale, l’Accademia svizzera delle scienze tecniche, gfs-zürich e la Mobiliare. I risultati dello studio saranno presentati all’evento e integrati con informazioni utili:

  • «Una PMI su dieci (11%) ha già subito un attacco da parte di cyber criminali, oltre la metà registrando danni economici».
    Durante l’evento vi illustreremo come avvengono i ciberattacchi, quali conseguenze possono avere e di quali rischi e costi individuali dovete tenere conto.
  • «Le misure organizzative vengono ancora attuate in misura significativamente inferiore rispetto a quelle tecniche. Le due misure organizzative attuate più raramente sono la formazione periodica dei collaboratori e l’esecuzione di audit sulla sicurezza».
    All’evento presenteremo le misure di protezione di base e forniremo raccomandazioni specifiche per l’implementazione degli standard di cibersicurezza.
  • «La maggior parte delle PMI fa affidamento su un singolo fornitore di servizi IT (44%) e circa un terzo su più fornitori di servizi IT (35%)».
    In questa occasione vi mostreremo a cosa dovete prestare attenzione quando scegliete un fornitore di servizi informatici per essere ben protetti dalle ciberminacce.

Sicurezza del cloud e assicurazione ciber

L’outsourcing nel cloud sta guadagnando popolarità tra le aziende, poiché spesso è più economico della gestione interna dei dati. Nel corso dell’evento, affronteremo i problemi di sicurezza legati al cloud; vi spiegheremo come potete proteggervi in modo efficace e come vengono regolamentate le responsabilità nella sicurezza del cloud. In due sessioni di approfondimento, scoprirete come potrete farvi certificare in quanto PMI e quali sono i requisiti da soddisfare per sottoscrivere un’assicurazione ciber.

Programma e iscrizione (in tedesco):

Ultima modifica 16.05.2024

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/aktuell/im-fokus/2024/kmu_sensibilisierung.html