21.01.2025 – Come previsto, sono stati lanciati attacchi DDoS contro diversi siti web svizzeri in relazione al World Economic Forum (WEF). Il gruppo hacktivista filo-russo “NoName057(16)” ha rivendicato la responsabilità degli attacchi. Finora, gli attacchi DDoS non hanno influenzato le attività del WEF. Questi attacchi informatici mirano ad attirare l'attenzione dei media e non provocano fughe di dati.

Con l'inizio del WEF, sono iniziati i primi attacchi DDoS contro varie organizzazioni svizzere. L'obiettivo di un attacco DDoS è quello di sovraccaricare i siti web e le applicazioni con richieste mirate, fino a renderli inaccessibili. Durante un attacco DDoS, non si verificano fughe di dati.
L'UFCS si aspetta ulteriori attacchi DDoS durante il WEF. Gli attacchi DDoS sono un modo popolare per gli aggressori di attirare l'attenzione su di sé, ma raramente causano danni. L'UFCS ha già avvertito gli operatori delle infrastrutture critiche di questi attacchi e li ha invitati a prendere le misure necessarie. L'Amministrazione federale adatta costantemente le sue misure di sicurezza alle circostanze attuali. L’UFCS è inoltre in stretto contatto con i partner nazionali e internazionali nonché con i gestori delle infrastrutture critiche.
Il gruppo “NoName057(16)” è anche dietro gli attacchi DDoS alla Conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina. Nel novembre 2024, l'UFCS ha pubblicato un rapporto che analizza gli attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) contro organizzazioni e autorità svizzere nelle prime due settimane di giugno 2023 (settimane 23 e 24). La variante di attacco DDoS che ha come obiettivo il livello applicativo è spiegata in dettaglio nel seguente rapporto:
Nota:
In questi attacchi contro la disponibilità di siti web e servizi, gli autori desiderano generalmente attirare l'attenzione dei media per propagare la loro ideologia. L'UFCS chiede ai giornalisti pertanto che le segnalazioni siano il più contenute possibile, in modo che gli aggressori ricevano meno attenzione possibile.
Ulteriori informazioni: