Quinto aggiornamento della comunicazione di avvertimento: Moltiplicazione delle ondate di e-mail nell’intento di infettare i computer svizzeri

02.06.2008 - Una nuova ondata di e-mail sono in circolazione, con l’obiettivo di installare software nocivi sui computer dei destinatari.

Una nuova ondata di e-mail di spam è in circolazione. Questi messaggi contengono sempre un appendice; si tratta di un software nocivo. 

L'oggetto è: Abrechnungsvertrag, Leihvertrag, Darlehensvertrag, Bestellungsvertrag, Mietvertrag, Konto eroeffnung, Abbuchungsvertrag, Tilgungsvertrag, Ihr neuer Arbeitsvertrag, Abbuchungserlaubnis etc.

Il contenuto dell'e-mail è il seguente:

"Sehr geehrter Kunde, sehr geehrte Kundin!
Ihr Abbuchungsauftrag Nr. XXX wurde erfullt.
Ein Betrag von XX.XX EURO wurde abgebucht und wird in Ihrem Bankauszug als
"Paypalabbuchung " angezeigt.
Sie finden die Details zu der Rechnung im Anhang"

La Centrale d'annuncio e d'analisi per la sicurezza dell'informazione MELANI sconsiglia di aprire gli allegati di queste e-mail e raccomanda di distruggerli senza esitazione. Nell'ipotesi che l'utente l'abbia già aperto,  MELANI consiglia di rivolgersi a uno specialista per eliminare il software nocivo dal computer. Se si osservano interruzioni inspiegabili delle sessioni di e-banking, i clienti che ne sono colpiti dovrebbero rivolgersi immediatamente alla relativa banca e segnalarle l'evento.

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/aktuell/news/news-archiv/quinto-aggiornamento-della-comunicazione-di-avvertimento--moltip.html