Nel settore della cibersicurezza, la collaborazione con le autorità e con il mondo scientifico ed economico è di centrale importanza. Sono quindi nate diverse iniziative e cooperazioni, in particolare nel settore della prevenzione. Di seguito troverete diversi link con maggiori informazioni.
Marchio di cibersicurezza
- Il marchio «cyber-safe» offre alle autorità e alle imprese la possibilità di testare la loro infrastruttura informatica e quindi di raggiungere un adeguato livello di cibersicurezza.
www.cyber-safe.ch (disponibile in tedesco e francese)
- I fornitori di servizi IT premiati con il marchio CyberSeal garantiscono ai loro clienti un adeguato livello di protezione contro i rischi informatici attraverso misure tecniche e organizzative appropriate.
https://www.digitalsecurityswitzerland.ch
Protezione dei dati:
- Sulla pagina web «Datenschutzbeauftragte des Kantons Zürich» sono disponibili maggiori informazioni sulla protezione dei dati.
www.datenschutz.ch (disponibile in tedesco)
Piattaforme informative sulla cibersicurezza:
- La piattaforma di sicurezza Internet «iBarry» nasce dall’impegno dell’economia e delle autorità svizzere e offre informazioni sulla cibersicurezza.
www.ibarry.ch
Campagne di prevenzione:
- I ciberattacchi via e-mail o Messenger stanno aumentando, ma grazie a un esame attento dei messaggi è possibile riconoscerli e, di conseguenza, evitare ingenti danni finanziari e grandi sofferenze personali. Al fine di accrescere la consapevolezza della popolazione, il Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC) e il servizio Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC) hanno condotto dal 5 settembre al 16 ottobre 2022, in collaborazione con i corpi di polizia cantonali e comunali, la campagna nazionale di sensibilizzazione «S-U-P-E-R.ch» sul tema della cibersicurezza.
www.s-u-p-e-r.ch
- L’Amministrazione federale conduce regolarmente campagne di sensibilizzazione sul comportamento sicuro nel settore del ciberspazio tra i propri collaboratori. La maggior parte delle informazioni e dei suggerimenti è valida anche per gli utenti esterni alla Confederazione.
Le informazioni e i contenuti dell’attuale campagna «La sicurezza informatica dipende anche da voi» sono pubblicati su:
www.sicurezza-informatica.admin.ch
Innovazione digitale:
- Digitalswitzerland è un’iniziativa intersettoriale a livello nazionale che punta a rendere la Svizzera un polo d’avanguardia per l’innovazione digitale. Questa organizzazione mantello è nata nel 2020 dalla fusione di Digitalswitzerland e ICTswitzerland.
digitalswitzerland.com
(disponibile in tedesco, francese, inglese)
Prevenzione della criminalità:
- La Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC) è un servizio intercantonale specializzato nel settore della prevenzione della criminalità e si adopera per migliorare il sentimento di sicurezza nella popolazione.
www.skppsc.ch
Digitalizzazione dell’amministrazione pubblica:
- Dal 1° gennaio 2022 l’Amministrazione digitale Svizzera (ADS) svolge tutte le attività operative della Conferenza svizzera sull’informatica (CSI) necessarie per l’elaborazione delle condizioni generali per le prestazioni TIC. Negozia e redige le condizioni generali fino alla firma del contratto da parte della CSI.
Amministrazione digitale Svizzera
Coordinamento nelle questioni di politica di sicurezza:
- La Rete integrata Svizzera per la sicurezza è un elemento fondamentale del Rapporto del Consiglio federale sulla politica di sicurezza della Svizzera 2010. La Confederazione e i Cantoni hanno convenuto di approfondire congiuntamente determinate questioni di politica di sicurezza.
www.svs.admin.ch