Principi

La visione e gli obiettivi strategici stabiliscono i risultati che la CSN si prefigge di raggiungere, mentre i principi definiscono le modalità con cui deve essere eseguito tale intervento.

  • La CSN parte da un approccio globale basato sul rischio, che considera tutte le vulnerabilità e tutti i rischi rilevanti e che ha l’obiettivo di migliorare la resilienza della Svizzera sul fronte delle ciberminacce. Implicita in tale approccio «basato sul rischio» è l’idea che, pur non potendo garantire una protezione completa contro le ciberminacce, sia possibile affrontarle in modo che il rischio residuo sia sostenibile.

  • La protezione della Svizzera contro le ciberminacce è un compito comune della società, dell’economia e dello Stato; le responsabilità e le competenze vengono definite chiaramente e assunte da tutti gli attori interessati. La CSN viene quindi attuata sulla base dei principi del federalismo, in modo decentralizzato e in responsabilità congiunta.

  • La CSN si fonda sull’idea di un ruolo sussidiario e collaborativo dello Stato, il che significa che l’intervento dello Stato è ammesso solo qualora il benessere della nostra società sia minacciato in maniera significativa e qualora gli attori privati siano impossibilitati o non intenzionati a risolvere autonomamente il problema. In questo caso lo Stato può offrire il proprio supporto, fornire incentivi o intervenire per regolamentare la situazione, determinando misure ad hoc in stretto scambio con gli attori interessati e impegnandosi a favore di una serrata collaborazione con loro.

  • L’attuazione della CSN avviene in modo trasparente, purché ciò non comporti una diminuzione dell’efficacia delle misure, mediante una comunicazione attiva della strategia stessa nei confronti della società, dell’economia, del mondo scientifico e della politica nonché un diretto coinvolgimento dei partner fondamentali dell’amministrazione, della società e del settore privato.

Ultima modifica 13.04.2023

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/strategie/grundsaetze.html