Obiettivo: Servizi e infrastrutture digitali sicuri

La Svizzera attua misure in modo capillare volte a rafforzare la ciber-resilienza. La Confederazione e i Cantoni creano le condizioni quadro necessarie per garantire un elevato livello di protezione, l’utilizzo di infrastrutture, prodotti e servizi digitali sicuri e la gestione consapevole della propensione al rischio.

Per garantire la sicurezza dei servizi e delle infrastrutture digitali, sono necessarie misure a diversi livelli. È importante che le vulnerabilità dei servizi e delle infrastrutture siano identificate e affrontate tempestivamente e che i nuovi servizi e le nuove infrastrutture siano sviluppati in modo da avere il minor numero possibile di vulnerabilità sin dall’inizio. Oltre all’identificazione e al rilevamento delle vulnerabilità, un altro aspetto di decisiva importanza è la gestione della resilienza. L’obiettivo è determinare, sulla base delle analisi dei rischi e delle vulnerabilità, quali misure a livello tecnico e organizzativo occorre implementare per aumentare la resilienza delle prestazioni di servizi e delle infrastrutture. Occorre anche verificare in quali settori debbano essere introdotte disposizioni mediante standardizzazioni e regolamentazioni. Infine, è importante che le autorità proteggano i propri servizi dalle ciberminacce.

Misure

Ultima modifica 09.04.2023

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/strategie/ziele-massnahmen/ncs-ziel-sichere-verfuegbare-digitale-dl-infrastruktur.html