26.10.2023 - Gli anziani apprezzano le opportunità offerte dagli strumenti digitali. Utilizzano Internet nella quotidianità, ad esempio per fare acquisti comodamente da casa, soprattutto se la loro mobilità è limitata. Tuttavia, spesso sono troppo poco consapevoli dei rischi, permettendo ai cibercriminali di approfittarne e mettere in pratica l’ingegneria sociale. Tra i metodi di attacco più noti ai danni degli anziani figurano il fingersi agenti di polizia (falso poliziotto), le chiamate scioccanti o il supporto informatico.
Secondo lo studio «Digital Seniors 2020» di Pro Senectute, il 95 per cento delle persone di età compresa tra i 65 e i 69 anni è «online». Purtroppo gli anziani rappresentano un bersaglio facile dell’ingegneria sociale. In primo luogo, sono cresciuti in un’epoca in cui le interazioni personali erano basate sulla fiducia. Pertanto, sono più inclini dei giovani a credere a qualcuno che afferma di essere una figura autoritaria o una persona bisognosa. Questa circostanza rende gli anziani bersaglio di truffe volte a ottenere aiuti finanziari o basate su presunte situazioni di emergenza. In secondo luogo, gli anziani non sono cresciuti con la tecnologia odierna e quindi non sempre hanno l’esperienza necessaria per riconoscere le truffe digitali, le e-mail di phishing o i siti Internet fraudolenti. Infine, molti anziani vivono in condizioni di isolamento sociale. La solitudine può spingerli a desiderare compagnia, rendendoli vulnerabili alle truffe online che offrono amicizie o contatti falsi.
La sensibilizzazione, l’informazione e il supporto sono fondamentali per proteggersi dal rischio di diventare vittime di questo tipo di manipolazione.
Per sensibilizzare gli anziani l’NCSC ha realizzato, in collaborazione con Ralph Landolt, partner di seniorweb.ch, un video esplicativo sul tema dell’ingegneria sociale destinato agli anziani.
Sul sito Internet seniorweb.ch è inoltre disponibile un articolo en tedesco che riassume le informazioni più
importanti su questo argomento.
Consigli
- Non fidatevi di chiunque vi chiami o vi mandi un messaggio di posta elettronica.
- Non lasciatevi intimidire né mettere sotto pressione.
- Terminate immediatamente le chiamate sospette e cancellate subito le e-mail dal contenuto oscuro.c
- Non fornite mai password o PIN per telefono o e-mail.
- Non consentite mai a persone estranee di accedere al vostro computer, anche se sembrano affidabili.
Ulteriori informazioni:
Ultima modifica 26.10.2023