07.09.2023 - Oggi, molti dati per noi importanti come fotografie, appuntamenti o contatti sono memorizzati sullo smartphone, sul tablet o sul computer. Ma cosa succede se si perde lo smartphone, il computer subisce un attacco informatico o il tablet presenta un problema tecnico? Tutti questi dati andrebbero persi in un istante a meno che non ne sia stato effettuato il backup. In questi momenti ci si rende conto di quanto sia importante effettuare backup a cadenza regolare.
Perdere i dati non è un bell’affare e può capitare a chiunque. Ci rendiamo conto dell’importanza dei dati soltanto quando vanno persi. Di conseguenza, è ancora più importante prendere precauzioni ed effettuare regolarmente dei backup. Di seguito sono riportati alcuni consigli da tenere a mente quando si effettua questa operazione.
Consigli
- Effettuate regolarmente dei backup archiviando i vostri dati su un disco rigido esterno o nel cloud.
- Eseguite più backup con diversa periodicità.
- Dopo aver effettuato il backup ricordatevi di scollegare dal computer il dispositivo che contiene la copia di sicurezza, in modo da evitare un’eventuale infezione da malware.
- Il dispositivo con il backup dovrebbe essere conservato in luoghi al riparo dagli influssi esterni.
- Nella misura del possibile il dispositivo non andrebbe conservato vicino al computer, perché potrebbe essere distrutto anch’esso in caso di incendio, di danni causati dall’acqua o di altri eventi.
- Verificate regolarmente se il backup contiene i dati più importanti e se riuscite a ripristinarli.
- Salvare i dati nel cloud ha il vantaggio che sono disponibili ovunque e su più dispositivi finali e che spesso vengono anche salvati dal fornitore di servizi. Tuttavia, in tal modo sfuggono al proprio controllo rimanendo in balia dei fornitori stessi. Va inoltre sottolineato che i servizi cloud sono protetti da attacchi ransomware solo in misura limitata. Accertatevi dapprima se e quali dati intendete salvare nel cloud e quali possibilità di protezione offrono i fornitori.
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 07.09.2023