17.06.2024 - Come previsto, gli attacchi di sovraccarico continuano anche dopo la conclusione della conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina. I siti web delle organizzazioni coinvolte nella conferenza continuano a essere presi di mira. L'Ufficio federale della cibersicurezza sta monitorando la situazione ed è in contatto con le organizzazioni interessate.
Aggiornamento: anche dopo la conclusione della conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina, continuano gli attacchi di sovraccarico ai siti web delle organizzazioni coinvolte
Segnalazione del 16 giugno 2024 - 12:30 ore
Aggiornamento: Interruzione della corrente a Berna: guasto tecnico, nessun cyber-incidente
16.06.2024 - 12:30 ore - Secondo le ultime informazioni, l'interruzione di corrente che si è verificata a Berna domenica mattina è dovuta a un problema tecnico e non a un attacco informatico. Tutti i sistemi della Confederazione necessari per gli interventi e i sistemi delle organizzazioni coinvolte nella conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina funzionano perfettamente.
Segnalazione del 16 giugno 2024 - 10:15 ore
Aggiornamento: Continuano gli attacchi di sovraccarico ai siti web delle organizzazioni coinvolte a causa della conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina
16.06.2024 - Oggi, domenica, gli attacchi di sovraccarico dovuti alla conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina continuano come previsto. In particolare, sono stati presi di mira i siti web delle organizzazioni coinvolte nella conferenza. L'Ufficio federale per la sicurezza informatica sta monitorando la situazione e rimane in contatto con le organizzazioni interessate.
Gli attacchi informatici non hanno alcun impatto sulla sicurezza delle persone coinvolte o sulla conferenza stessa. Gli attacchi DDoS possono rendere temporaneamente inaccessibili alcuni siti web. Questi attacchi non causano danni diretti alle infrastrutture IT né minacciano la sicurezza dei dati.
Gli indirizzi IP attualmente utilizzati per gli attacchi DDoS contro obiettivi svizzeri sono pubblicati dall'UFCS sulla sua pagina Github. Gran parte degli indirizzi IP utilizzati nell'attacco appartengono a fornitori di servizi VPN legittimi, che sono stati utilizzati impropriamente da «NoName057(16)» per attacchi DDoS.
Per quanto riguarda i presunti problemi di trasmissione in diretta durante la conferenza stampa di ieri al Bürgenstock, si è trattato di un guasto tecnico che, per quanto ne sa l'UFCS, non è dovuto ad attacchi informatici.
Segnalazione del 15 giugno 2024
Aggiornamento: continuano gli attacchi di sovraccarico ai siti web federali e alle organizzazioni coinvolte a causa della conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina
15.06.2024 - Oggi, sabato, prima dell'inizio della conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina, gli attacchi di sovraccarico continuano come previsto. Gli obiettivi continuano a essere i siti web federali e le organizzazioni coinvolte nella conferenza. L'Ufficio federale per la sicurezza informatica sta monitorando la situazione ed è in contatto con le organizzazioni colpite.
Questi attacchi non hanno alcun impatto sulla sicurezza delle persone colpite o sull'organizzazione della conferenza. Gli attacchi DDoS rendono temporaneamente non disponibili singoli siti web. Tali attacchi non causano danni diretti alle infrastrutture informatiche.
Segnalazione del 14 giugno 2024
Aggiornamento: ulteriori attacchi di sovraccarico ai siti web federali e alle organizzazioni coinvolte a causa della conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina
14.06.2024 - Gli attacchi di sovraccarico in relazione alla conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina continuano anche oggi, venerdì, come previsto. I siti web federali e le organizzazioni coinvolte nella conferenza sono nuovamente colpiti. L'Ufficio federale per la sicurezza informatica sta monitorando la situazione ed è in contatto con le organizzazioni colpite.
Il gruppo "NoName057", che ha già preso di mira i siti web di autorità e organizzazioni svizzere nel giugno 2023 e nel gennaio 2024, ha nuovamente rivendicato la responsabilità degli attacchi di sovraccarico in relazione alla conferenza sulla pace in Ucraina.
A causa degli attacchi si sono verificate piccole interruzioni isolate, che tuttavia sono rimaste nell'ambito delle previsioni. Non hanno avuto alcun impatto sulla sicurezza delle persone colpite o sull'organizzazione della conferenza.
Segnalazione del 13 giugno 2024
Primi attacchi alla disponibilità rivolti contro siti web della Confederazione e di organizzazioni coinvolte nello svolgimento della conferenza di pace di alto livello sull’Ucraina
13.06.2024 - Presumibilmente a causa della conferenza di pace di alto livello sull’Ucraina, come previsto stamattina si sono verificati i primi attacci alla disponibilità rivolti contro siti web della Confederazione e di organizzazioni coinvolte nello svolgimento della conferenza. Tali attacchi hanno comportato interruzioni minori che si situano nella fascia di tolleranza stabilita. Le attività delle unità interessate non sono state compromesse in maniera significativa.
Gli attacchi alla disponibilità, anche noti come attacchi DDoS, mirano a limitare la disponibilità di pagine web. Non comportano nessun rischio per la sicurezza dei dati e dei sistemi. Con ciberattacchi di questo genere gli hacktivisti intendono mettere in atto manovre di disturbo nel ciberspazio per attirare l’attenzione e diffondere il loro messaggio politico.
Gli attacchi sono in linea con le attese e attualmente non vi è nessun pericolo acuto.
L’UFCS continuerà a informare in questa sede.
Ulteriori informazioni:
Ultima modifica 17.06.2024