Misure per la ciber-resilienza nel contesto di grandi manifestazioni e conferenze internazionali

06.06.2024 - I grandi eventi e le conferenze internazionali sono spesso utilizzati come punto di partenza per ciberattacchi. Le organizzazioni attive nel contesto di simili manifestazioni si espongono a ciber-rischi per possono essere ridotti al minimo applicando le principali misure generiche di protezione. L’UFCS ha pubblicato relative raccomandazioni accompagnate da un compendio delle principali misure di protezione.

Le grandi manifestazioni e le conferenze internazionali – quali ad esempio l’incontro annuale del World Economic Forum (WEF) o la Conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina che si terrà dal 15 al 16 giugno 2024 – possono condizionare la situazione di minaccia informatica. È altamente probabile che simili eventi siano utilizzati come punto di partenza per ciberattacchi o che i partecipanti e le loro organizzazioni siano direttamente presi di mira da attacchi informatici. I moventi e gli obiettivi degli autori possono variare, ma le misure di protezione di base non differiscono da quelle da adottare nel contesto di una situazione normale. Se tali misure sono effettivamente applicate è possibile evitare numerosi potenziali ciberincidenti.

L’UFCS ha elaborato un compendio delle misure raccomandate per la protezione delle organizzazioni che partecipano a manifestazioni particolarmente esposte a ciberattacchi. L’UFCS raccomanda di applicare tali misure indipendentemente dall’attuale situazione di minaccia informatica e di notificare le attività sospette all’UFCS mediante l’apposito formulario.

Ultima modifica 06.06.2024

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/aktuell/im-fokus/2024/massnahmen-grossanlaesse-konferenzen.html