Ciberdritta

Vacanze: consigli utili da seguire dopo il viaggio

10.08.2023 - Al rientro dalle vacanze estive, è importante occuparsi anche di alcuni aspetti legati alla cibersicurezza.

Vacanze: consigli utili da seguire durante il viaggio

27.07.2023 - Anche durante le vacanze estive e quando siete in viaggio, è importante non abbassare mai la guardia in materia di cibersicurezza. La protezione dei vostri dati personali e la prevenzione delle minacce online devono rimanere una priorità anche durante il viaggio.

Vacanze: consigli utili da seguire prima di partire

13.07.2023 - Le vacanze estive sono alle porte e spesso questo periodo è sinonimo di viaggi. In un mondo sempre più connesso, in cui i dispositivi mobili come telefoni cellulari, laptop o tablet ci accompagnano ovunque, è importante proteggersi dai pericoli del ciberspazio. Questo vale soprattutto per i viaggi all’estero.

Ciberdritta: le precauzioni da prendere con l’Internet delle cose

20.04.2023 - L’Internet delle cose (Internet of Things, IoT) offre molte comodità: riscaldamenti, frigoriferi, televisori, router wireless e molti altri dispositivi possono essere collegati a Internet e quindi gestiti e monitorati a distanza. Anche in ambito industriale, interi processi produttivi possono essere controllati via Internet. Oltre a offrire una serie di opportunità e comodità, tuttavia, l’IoT comporta anche dei rischi. Ma cos’è esattamente l’IoT? Quali sono i suoi vantaggi e i suoi svantaggi?

Ciberdritta: eseguite regolarmente il backup dei dati

31.03.2023 - Cancellazioni accidentali dei dati, problemi tecnici e ciberattacchi sono cause comuni che causano la perdita di dati elettronici importanti. Una strategia di backup efficace e quindi una buona conservazione dei dati aiuta a ridurre al minimo gli effetti negativi derivanti da una perdita di dati. Il World Backup Day del 31 marzo è stato istituito con lo scopo di ricordare a tutti di eseguire regolarmente il backup dei dati.

Ciberdritta: Per una postazione di lavoro mobile sicura

13.03.2023 - In molte aziende e organizzazioni si stanno introducendo nuove forme di lavoro. Di conseguenza, sempre più spesso i dipendenti hanno la possibilità di lavorare in luoghi diversi dall’ufficio e di accedere alla rete da remoto. Le tecnologie di accesso remoto celano tuttavia alcuni rischi. Per questo motivo è importante osservare determinate norme di sicurezza anche a casa o in viaggio. Di seguito sono riportati alcuni consigli per rendere più sicura la vostra postazione di lavoro mobile.

Ciberdritta: cinque operazioni per la vostra sicurezza digitale

06.02.2023 - Lanciato dalla Commissione europea, il Safer Internet Day si svolge ogni anno a febbraio con l’obiettivo di creare maggiore consapevolezza su un utilizzo sicuro e responsabile dei media digitali. In Svizzera, la piattaforma nazionale «Giovani e media» e il Centro nazionale per la cibersicurezza approfittano di questa giornata per sensibilizzare i cittadini. Le lettere dell’acronimo S-U-P-E-R permettono agli utenti di Internet di ricordare in modo semplice le raccomandazioni per valutare e migliorare il loro comportamento nel ciberspazio.

Ciberdritta: chiavette USB infette come vie di accesso per i ciberattacchi

12.01.2023 - Le chiavette USB fanno parte da tempo della vita quotidiana informatica e vengono utilizzate per archiviare dati o trasferirli da un computer all’altro. Tuttavia, molti non sanno che le chiavette USB infette possono essere utilizzate anche per hackerare i computer.

Ultima modifica 28.12.2023

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/aktuell/im-fokus/cybertipp.html