07.12.2021 - Anche la scorsa settimana l’NCSC ha ricevuto un numero elevato di segnalazioni. Nel periodo natalizio i tentativi di truffa si moltiplicano. Due casi segnalati questa settimana sono stati progettati per scucire ancora più denaro alle vittime di frodi sugli investimenti in parte ancora in corso.
Commissioni fasulle al «cash out»
A fine anno si spende molto per i regali di Natale. Ogni tanto viene utilizzato denaro rimasto per mesi su un presunto conto d’investimento online che apparentemente ha generato profitti. Quando il titolare del conto – non ancora consapevole che si tratta di un investimento fraudolento – vuole incassare l’utile («cash out»), avverte i suoi «consulenti in investimenti», che preparano il «prelievo», compreso il conteggio delle commissioni, da saldare il prima possibile. In tal modo i truffatori cercano di danneggiare ulteriormente la vittima.
Al fine di rendere il tutto più plausibile, per riscuotere le commissioni gli aggressori utilizzano anche i nomi e i loghi di autorità federali come l’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC). In un caso segnalato la scorsa settimana le tasse ammontavano al 19 per cento dell’importo e il cliente avrebbe dovuto versarle in anticipo.
Un dettaglio: in Svizzera l’IVA ammonta al 7,7 per cento e non al 19 per cento. L’IVA indicata si riferisce alla Germania. Un’autorità fiscale svizzera non commetterebbe mai un simile errore.
Le persone che poi contattano l’AFC per chiedere informazioni, scoprono con sgomento che per tutto il tempo i loro soldi sono stati in mano ai truffatori e ora viene chiesto loro di versare altro denaro.
L’esempio riportato è soltanto una variante. Oltre a utilizzare moduli fiscali falsificati, per ottenere i denaro i truffatori indicano come causali tasse di autorità di vigilanza, depositi effettuati per sospetto riciclaggio di denaro e altro ancora.
- Prestate attenzione al testo della corrispondenza. Diffidate di documenti ufficiali con errori di ortografia grossolani.
- Un istituto finanziario serio non chiede mai il versamento anticipato di una commissione per un prelievo.
- Al minimo sospetto di frode non effettuate altri pagamenti.
- Non lasciatevi mettere sotto pressione.
- Denunciate il fatto alla polizia cantonale competente.
Pubblicità per una frode su un sito di segnalazione di truffe
Spesso le vittime di una frode sugli investimenti vengono ricontattate dai truffatori. In questa nuova presa di contatto gli aggressori si spacciano per esperti nel recupero di denaro perso in frodi simili, a volte anche a nome di un’autorità speciale che indaga su questi casi. I truffatori pubblicizzano pure la loro attività in Internet. Se le vittime li contattano, instaurano dapprima un rapporto di fiducia, ottengono diversi documenti con l’inganno e alla fine chiedono il versamento di una commissione per i loro presunti servizi (si veda anche la retrospettiva della settimana 37).
Sul portale Bitcoin Abuse Database, il servizio di contatto ha scoperto per caso un tentativo molto sfrontato. Il portale permette di segnalare cripto-indirizzi che sono stati sfruttati per una frode.
Un aggressore si spaccia per vittima sul portale. Sostiene di essere stato aiutato da un sedicente esperto e di aver recuperato il denaro perso in precedenza. L’indirizzo Internet che fornisce porta al sito di un’impresa che asserisce di essere attiva con successo già da diversi anni nel recupero di denaro. Il link però è stato attivato soltanto il 28 novembre 2021, quindi non è presente da anni ma soltanto da alcuni giorni.
Sul loro sito, i sedicenti esperti offrono dapprima una consulenza «gratuita». Soltanto dopo che è stato instaurato un rapporto di fiducia viene richiesto del denaro.
- Siate molto prudenti se venite contattati da persone che si offrono di aiutarvi a recuperare il vostro patrimonio.
- Non versate commissioni per recuperare il denaro (perso).
- Se siete stati contattati da una società di questo tipo o l’avete contattata voi stessi, interrompete immediatamente le comunicazioni.
- Non lasciatevi mettere sotto pressione.
Numeri e statistiche attuali
Segnalazioni della scorsa settimana per categoria:
Ultima modifica 07.12.2021