Segreteria di Stato della politica di sicurezza e Ufficio federale della cibersicurezza: il Consiglio federale adotta le relative basi legali

Berna, 22.11.2023 - Il 1° gennaio 2024 due nuove unità amministrative, la Segreteria di Stato della politica di sicurezza (SEPOS) e l’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS), inizieranno le loro attività in seno al DDPS. Nella sua seduta del 22 novembre 2023 il Consiglio federale ha adeguato le basi legali per questi due nuovi centri di competenza.

Per rendere più efficace la politica di sicurezza della Svizzera nella gestione delle crescenti minacce e pericoli, il Consiglio federale ha deciso di creare due nuove unità amministrative in seno al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) a partire dal 1° gennaio 2024.

Da un lato, la Segreteria di Stato della politica di sicurezza (SEPOS) inizierà le sue attività quale nuovo centro di competenza per la politica di sicurezza e la sicurezza delle informazioni. Dall’altro lato, il Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC), finora aggregato al Dipartimento federale delle finanze (DFF), sarà trasformato nel nuovo Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS). L’UFCS coordinerà l’attuazione della Ciberstrategia nazionale (CSN), fungerà da interlocutore per le autorità, l’economia e la popolazione nelle questioni relative alla cibersicurezza e coordinerà i lavori all’interno della Confederazione quale centro di competenza in materia di ciberminacce.

Dopo le sue decisioni di principio concernenti questi organi, il Consiglio federale ha elaborato in dettaglio i loro compiti e li ha definiti adeguando le relative basi legali.

La Segreteria di Stato quale nuovo centro di competenza in materia di politica di sicurezza e sicurezza delle informazioni

La SEPOS elaborerà basi concettuali e direttive al fine di impostare la politica di sicurezza della Svizzera. In collaborazione con gli altri dipartimenti e nel rispetto delle loro competenze, coordinerà gli affari e le cooperazioni in materia di politica di sicurezza in Svizzera ed elaborerà direttive strategiche per la cooperazione internazionale in materia di politica di sicurezza per il Consiglio federale. Unitamente a tali dipartimenti anticiperà le sfide in materia di politica di sicurezza ed elaborerà opzioni d’intervento. In seno al DDPS la SEPOS garantirà l’attuazione di progetti di politica di sicurezza e coadiuverà la cooperazione internazionale nonché la politica di difesa e d’armamento.

Nel settore di competenza della SEPOS rientreranno anche i tre servizi specializzati per la sicurezza delle informazioni, i controlli di sicurezza relativi alle persone e la procedura di sicurezza relativa alle aziende. In tal modo la Segreteria di Stato contribuirà all’attuazione della legge sulla sicurezza delle informazioni e quindi al trattamento sicuro delle informazioni di competenza della Confederazione.

Il NCSC proseguirà i suoi lavori per l’attuazione della CSN in veste di Ufficio federale

L’UFCS continuerà sostanzialmente le attività svolte finora quale Centro nazionale per la cibersicurezza. Sarà il centro di competenza della Confederazione per le ciberminacce e quindi il primo servizio di contatto per l’economia, l’amministrazione, gli istituti di formazione e la popolazione per tutte le questioni relative alla cibersicurezza. Sensibilizzerà e avviserà il pubblico riguardo alle ciberminacce e alle misure preventive, riceverà le segnalazioni riguardanti ciberincidenti e ciberminacce e sosterrà in particolare i gestori di infrastrutture critiche nel farvi fronte. Coordinerà i lavori della Confederazione nel settore della cibersicurezza. Effettuerà, tra l'altro, analisi tecniche per valutare e contrastare ciberincidenti e ciberminacce, nonché per identificare ed eliminare vulnerabilità nell’ambito della protezione della Svizzera dalle ciberminacce.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Sost capo Comunicazione / portavoce DDPS
+41 58 484 26 17



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DFF
http://www.efd.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

Ultima modifica 08.12.2020

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/newslist.msg-id-98807.html