No. In quanto persona privata non è soggetta all’obbligo di notifica. Tuttavia, le notifiche volontarie ci aiutano a riconoscere le tendenze e a prendere contromisure. Il modulo di notifica per le notifiche volontarie è disponibile qui:
https://www.report.ncsc.admin.ch/it/
In Svizzera è previsto l’obbligo di notifica relativamente ai ciberincidenti per le imprese che gestiscono infrastrutture critiche. Queste aziende sono obbligate a notificare i ciberincidenti all’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS). L’obbligo di notifica è previsto dall’ordinanza sulla cibersicurezza (OCS), che sarà sottoposta all'approvazione del Consiglio federale nel primo trimestre del 2025. Per le aziende che non fanno parte delle infrastrutture critiche attualmente non esiste alcun obbligo legale di notificare i ciberincidenti. Tuttavia, si raccomanda di notificare volontariamente tali incidenti all’UFCS per contribuire alla sicurezza informatica complessiva.
Sì, può segnalare i ciberincidenti anche in assenza di obbligo. Si raccomanda addirittura di segnalare volontariamente tali incidenti all’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS). Ciò contribuisce alla sicurezza informatica complessiva e aiuta a riconoscere e combattere sul nascere le potenziali minacce.
Quando l'obbligo di segnalazione entrerà in vigore nella prima metà del 2025, saranno disponibili le seguenti opzioni di segnalazione:
Le aziende che hanno un account sul Cyber Security Hub (CSH) dell'UFCS possono effettuare la segnalazione direttamente tramite questo portale.
Alle aziende segnalanti che non hanno ancora un conto CSH si raccomanda di aprire un conto sul Cyber Security Hub.
Ulteriori informazioni sono disponibili su:
Cyber Security Hub
Per le aziende che non dispongono di un account sul Cyber Security Hub, l'UFCS fornisce un canale alternativo di segnalazione via e-mail. Le informazioni su questa procedura saranno pubblicate sul sito web dell'UFCS prima dell'entrata in vigore dell'obbligo di segnalazione.
Sì. Anche se non si dispone ancora di alcuna informazione, è necessario effettuare una prima notifica entro 24 ore. Entro 14 giorni è possibile presentare una notifica finale con informazioni aggiuntive.
Ultima modifica 31.12.2024