Il Parlamento ha deciso di introdurre un obbligo di notifica per i ciberattacchi a infrastrutture critiche. L’obbligo di notifica consentirà all’UFCS di disporre di una visione d’insieme dei ciberattacchi perpetrati in Svizzera e delle modalità di volta in volta adottate dai cibercriminali. L’attuazione dell’obbligo di notifica sarà definita nell’ordinanza sulla cibersicurezza (OCS).
Nella presente rubrica troverete tutte le informazioni sull’obbligo di notifica dei ciberincidenti. La sicurezza e la stabilità delle nostre infrastrutture critiche rivestono la massima importanza. Risulta pertanto fondamentale che gli operatori delle infrastrutture critiche in materia di informazione segnalino tempestivamente e correttamente i ciberincidenti.
Queste notifiche aiutano a riconoscere e combattere sul nascere le potenziali minacce. La collaborazione con l’UFCS permette di rafforzare la cibersicurezza in Svizzera e di migliorare la resilienza delle infrastrutture critiche. Ogni notifica aiuta a delineare un quadro più completo della situazione di minaccia e a prendere le misure appropriate. Una volta ricevuta la notifica, l’UFCS analizza le informazioni e prende, ove necessario, ulteriori provvedimenti. Questi possono includere, tra l’altro, la presa di contatto con la relativa azienda, la fornitura di assistenza o l’inoltro delle informazioni ad altre parti interessate. L’obiettivo è ridurre al minimo l’impatto dell’incidente e prevenire attacchi futuri.
Ultima modifica 27.12.2024