18.09.2023 - Non è solo importante effettuare il backup dei dati, ma anche cancellarli o distruggerli in maniera corretta quando non sono più necessari. Ma attenzione: cancellare non significa cancellare definitivamente. In genere, la cancellazione avviene a più livelli, poiché i dati elettronici continuano a esistere anche dopo essere stati cancellati con il tasto «Delete» o mediante la funzione «Elimina». Per distruggerli definitivamente, la posizione di archiviazione delle informazioni deve essere sovrascritta più volte.
Se si seleziona un file e in seguito si clicca sul tasto di cancellazione, il file viene solo spostato nel cestino e può essere ripristinato. Se si cancella il contenuto del cestino, viene cancellato solo l’indirizzo del file nell’indice, ma non il file stesso. Ciò significa che si libera semplicemente dello spazio di archiviazione per poterlo sovrascrivere con altri dati, il contenuto però non viene sovrascritto e può essere ripristinato.
Questo principio di cancellazione si applica anche ad altri supporti di memorizzazione, come i dischi rigidi esterni. In caso di formattazione normale, viene cancellata solo la struttura del sistema di file, ma i file continuano a esistere finché non vengono sovrascritti.
Per distruggere definitivamente i dati esistono programmi specifici. Questa procedura è chiamata anche «wiping».
Consigli
Computer
- Windows: cancellate i vostri dati utilizzando i programmi gratuiti CCleaner o File Shredder.
- MacOS: cancellate i file sul mac come d’abitudine. Aprite il «Cestino» e selezionate l’opzione «Secure empty trash».
- Dischi rigidi esterni: per cancellare i dati dal vostro disco rigido senza che sia possibile ripristinarli, utilizzate il programma gratuito Eraser.
Smartphone e tablet
Se la funzione è disponibile ed è stata attivata, sui dispositivi moderni di Android e Apple lo spazio di archiviazione viene crittografato. Pertanto, è sufficiente eliminare la chiave associata per impedire l’accesso ai dati. Tale operazione viene eseguita durante il ripristino delle impostazioni di fabbrica. Tuttavia, la sicurezza di questa procedura dipende anche dall’algoritmo di crittografia e dalla chiave utilizzati dal produttore. Per questo motivo è opportuno procedere, in aggiunta, anche alla sovrascrittura dei dati («wiping») tramite un programma specifico. La sovrascrittura dei dati è l’unica opzione anche per i dispositivi più obsoleti che non dispongono di una memoria crittografata. Anche le schede di memoria utilizzate devono essere sovrascritte più volte.
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 18.09.2023