Incontro dell’ASEAN Commitee con il direttore dell’UFCS a Berna

21.10.2024 - Lunedì 21 ottobre i rappresentanti delle ambasciate dei Paesi dell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico (ASEAN) si sono incontrate per una riunione di lavoro con il direttore dell’UFCS Florian Schütz. Per l’Amministrazione federale ha preso parte anche il DFAE, rappresentato dalla Coordinazione regionale Sud-Est e Pacifico. Sono stati discussi punti quali la presentazione del nuovo Ufficio federale della cibersicurezza, la cooperazione della Svizzera con gli Stati ASEAN in ambito digitale e le iniziative sulla cibersicurezza e la digitalizzazione in seno all’ASEAN.

Su invito del presidente dell’ASEAN Commitee di Berna (ACB), l’ambasciatore dell’Indonesia in Svizzera Ngurah Swajaya, lunedì 21 ottobre in Svizzera si sono incontrati per uno scambio di opinioni rappresentanti dell’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) sotto la guida di Florian Schütz, del DFAE e rappresentanti delle ambasciate degli Stati ASEAN. In tale occasione ai rappresentanti dell’ACB sono stati illustrati la struttura e il mandato dell’UFCS costituito il 1° gennaio 2024 e si è entrati nel merito dei dialoghi esistenti tra la Svizzera e l’ASEAN in ambito digitale. Inoltre, da parte dell’ASEAN sono stati indicati possibili temi di cooperazione tra la Svizzera e i Paesi del Sud-Est asiatico.

La Association of Southeast Asian Nations (ASEAN) è un’unione politico-economica e comprende dieci Paesi tra cui Tailandia, Vietnam, Indonesia, le Filippine e Singapore. Nel 2024 l’ASEAN è stata presieduta dalla Repubblica democratica popolare del Laos e nel 2025 la presidenza passerà alla Malaysia. Oltre a temi di natura economica, la cooperazione in seno all’ASEAN è anche incentrata su ambiti quali la digitalizzazione e la cibersicurezza. Quest’anno Singapore ha costituito un ASEAN CERT regionale.

I Paesi dell’area Sud-Est-asiatica rappresentano una regione emergente nell’ambito della produzione di chip semiconduttori, applicazioni digitali e soluzioni in materia di cibersicurezza. Di riflesso, nell’ambito dei colloqui è stato deciso di approfondire la cooperazione puntuale tra l’UFCS e l’ASEAN.

Ultima modifica 21.10.2024

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/aktuell/im-fokus/2024/asean-24.html