05.12.2024 - Per sensibilizzare l’opinione pubblica al tema dell’ingegneria sociale e dell’intelligenza artificiale (IA), l’UFCS ha dedicato a questo argomento il Mese europeo della cibersicurezza (ECSM) del 2024. In collaborazione con diversi partner, l’UFCS ha attuato misure di sensibilizzazione mirate per giovani, professionisti e persone anziane. La retrospettiva illustra i successi e i principali esiti della campagna.
L’obiettivo principale di ECSM 2024 è stato quello di sensibilizzare l’opinione pubblica alla crescente minaccia degli attacchi di ingegneria sociale, amplificati dall’uso dell’intelligenza artificiale. Questo tipo di attacchi, in cui i truffatori utilizzano tattiche manipolative per guadagnare fiducia e ottenere informazioni sensibili, sta diventando sempre più sofisticato e difficile da riconoscere grazie a nuove tecnologie come i deepfake. La campagna si è concentrata sul mettere in guardia i vari gruppi target dalle ultime minacce e aiutarli a prendere le giuste precauzioni, forte di un video di sensibilizzazione che mostrava la genesi dei deepfakes e come gli utenti possono proteggersi da questi pericoli.
Attività per i gruppi target
L’associazione partner Netpathie si è rivolta al gruppo target giovanile organizzando un workshop che esplorava in modo creativo il tema dell’ingegneria sociale. I giovani hanno prodotto un video retrospettivo in cui hanno mostrato il loro lavoro nel workshop e i punti a loro avviso più salienti. Il video è stato presentato alla conferenza di sensibilizzazione dell’ENISA a Lubiana alla fine di novembre.
È stato anche organizzato un evento interattivo online rivolto ai professionisti, in cui l’ambasciatore della campagna Ivano Somaini e l’analista tecnico dell’UFCS Brian Ceccato hanno fornito approfondimenti sulla tecnologia deepfake e sul suo potenziale utilizzo negli attacchi di social engineering. All’evento online hanno partecipato oltre 700 persone. Il video dell’evento è disponibile sul canale YouTube dell’UFCS ed è stato anch’esso presentato alla Conferenza di sensibilizzazione dell’ENISA a Lubiana.
Un video esplicativo prodotto in collaborazione con Techtipp AG, partner di seniorweb.ch, si è invece rivolto al gruppo target delle persone anziane. Il video mostra in maniera comprensibile come avviene la manipolazione vocale e com’è possibile proteggersi.
Prospettiva
Per il 2025, l’UFCS prevede di continuare la campagna in collaborazione con partner come Netpathie e Techtipp, che contribuiranno con la loro esperienza a rivolgersi a gruppi target giovani e delle persone anziane. Gli ambasciatori della campagna continueranno il loro impegno per avvicinarsi ai gruppi target.
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 05.12.2024