11.04.2024 - Uno stile di vita sano comprende, tra l’altro, una buona alimentazione e un’attività fisica regolare. Nel mondo digitale il principio è simile: per fare in modo che un software resti efficiente occorre aggiornarlo con regolarità. Solo così è in grado di proteggere il dispositivo da accessi non autorizzati.
Quando si parla di sistemi informatici la sicurezza totale non esiste e le vulnerabilità nei programmi e nelle app sono all’ordine del giorno. Tali vulnerabilità o lacune di sicurezza consentono ai criminali informatici di prendere il controllo del tuo dispositivo. Per proteggere i tuoi dispositivi, i produttori di software lavorano costantemente per eliminare il più rapidamente possibile le vulnerabilità conosciute. I produttori scoprono le vulnerabilità ad esempio grazie a test o ai riscontri degli utenti o di hacker etici. Non appena il produttore del software ha eliminato una vulnerabilità viene pubblicato un aggiornamento.
Perché occorre installare gli aggiornamenti con regolarità e tempestività?
Le lacune di sicurezza nei software sono pericolose. In linea di principio ogni software presenta vulnerabilità o lacune di sicurezza che devono essere eliminate regolarmente. Grazie alle lacune di sicurezza i criminali informatici hanno vita più facile quando si tratta di infettare dispositivi con dei malware per infiltrarsi nei sistemi, raccogliere dati e informazioni sensibili o per distruggere dati. Le lacune di sicurezza consentono inoltre ai criminali informatici di rubare dati di accesso ad account online o di spiare dati di conti e carte di credito.
Raccomandazioni
- Aggiorna regolarmente i tuoi sistemi, i tuoi programmi e le tue app effettuando gli aggiornamenti più recenti.
- Attiva la funzionalità di aggiornamento automatico per il sistema operativo nonché per tutte le app e tutti i programmi installati.
- Utilizza solo la versione più aggiornata del browser per navigare in Internet.
- Di norma gli aggiornamenti vengono visualizzati in basso a destra sullo schermo. Effettua immediatamente questi aggiornamenti o spegni il tuo computer tutti i giorni. Di solito gli aggiornamenti vengono installati automaticamente nella fase di avvio.
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 11.04.2024