13.08.2024 - Le ferie volgono gradualmente alla fine e i ricordi sono ancora freschi nella nostra mente. Affinché questo effetto si prolunghi il più possibile anche dopo il rientro, è importante prestare attenzione alla cibersicurezza. Di seguito è illustrato su cosa occorre concentrarsi.
Conservare i ricordi digitali
Le vacanze ci regalano tanti bei ricordi. Grazie a smartphone, action cam, droni e macchine fotografiche questi momenti non si limitano a rimanere impressi nella mente, bensì anche su supporti digitali. Affinché questi ricordi sopravvivano a lungo, è importante trasferire i dati ed effettuarne backup. Al giorno d’oggi, il valore dei ricordi digitali spesso viene dimenticato e sottovalutato; inoltre si dimentica che questi file potrebbero non esistere in eterno. I supporti di memoria possono danneggiarsi, i dispositivi possono andare persi o venire rubati: senza un backup questi momenti preziosi rischiano di andare persi per sempre. Pertanto dopo ogni viaggio, oppure dopo ogni evento memorabile, dovremmo prenderci il tempo necessario per conservare questi ricordi.
Raccomandazioni
- Trasferite foto e video dalla macchina fotografica e dallo smartphone su un supporto di memoria sul vostro computer o server.
- Create una copia di sicurezza di tutte le immagini e i video. La cosa migliore è salvarli su una chiavetta USB oppure su un disco rigido SSD che è bene conservare separatamente dal vostro computer.
- In alternativa potete salvare i dati anche su cloud. Attenzione però, l’accesso ai dati deve essere ben protetto, per esempio con un’autenticazione a due fattori.
Riflettere bene prima di postare foto
Nell’era dei social media non teniamo per noi i nostri ricordi, ma desideriamo condividerli con gli amici e con tutto il mondo. Tuttavia proprio in questo ambito il rapidissimo sviluppo dell’intelligenza artificiale (IA) comporta anche dei rischi. Infatti attualmente è relativamente semplice modificare un’immagine e mostrare una situazione che in realtà non si è mai verificata. Più immagini vi sono a disposizione, più è semplice creare cosiddetti deep fake: immagini, video o tracce audio che sembrano ingannevolmente veritiere, benché siano un falso, e che spesso è molto difficile riconoscere come tali. Inoltre l’intelligenza artificiale continua a evolvere; ciò che attualmente sembra ancora impossibile, può diventare realtà in poco tempo.
I truffatori sfruttano questo aspetto a loro vantaggio e adeguano le loro strategie: per esempio ricattano le loro vittime con immagini nude generate con l’IA (cosiddetto «sextortion»). È particolarmente increscioso quando i deep fake ritraggono l’interessato nella sua sfera intima. Pertanto ogni volta che pubblicate una foto, riflettete bene a quali potrebbero esserne le ripercussioni. Questo vale soprattutto per post che coinvolgono terzi, come per esempio i vostri figli: visto che non possono difendersi da queste insidie, occorre particolare cautela.
Raccomandazioni
- Per ogni post che pubblicate sui social media, riflettete in merito alle informazioni riportate.
- Non pubblicate foto di persone che non ne sono state messe al corrente o che non sono d’accordo.
- Controllate nelle impostazioni dei social media che soltanto chi è nel vostro elenco degli amici possa poter visualizzare le vostre foto.
Controllare l’estratto della carta di credito
Infine, a ferie finite, occorre controllare alcuni elementi. L’aspetto più importante è sicuramente controllare l’estratto della carta di credito; è necessario verificare che non vi siano irregolarità. Se notate qualcosa di insolito, contattate immediatamente la vostra banca o la società emittente della carta di credito per segnalarlo. Controllate anche se sui vostri dispositivi vi sono applicazioni o programmi inutili installati durante il viaggio. Le applicazioni inutilizzate possono rappresentare potenziali vulnerabilità di sicurezza; pertanto è consigliabile mantenere solo quelle necessarie. Se durante il viaggio vi siete abbonati a dei servizi (p. es. applicazioni per la navigazione), non dimenticate di cancellarne l’abbonamento se non vi servono più.
Numeri e statistiche attuali
Segnalazioni della scorsa settimana per categoria:
Ultima modifica 13.08.2024