Settimana 48: Quando i truffatori hanno intenzione di rovinarvi le vacanze invernali

03.12.2024 - Al cadere della prima neve e appropinquarsi delle vacanze natalizie molte persone sognano di soggiornare in un accogliente alloggio sulle montagne svizzere. Per trovare l’offerta giusta si fa spesso affidamento su motori di ricerca o sui più noti portali di prenotazioni. Qui però si trovano anche truffatori in agguato, con l’intenzione di sottrarvi denaro e rovinarvi le vacanze. La presente retrospettiva settimanale passa in rassegna le varianti attualmente segnalate.

Nel primo caso, segnalato all’UFCS la scorsa settimana, l’offerta si rivolge a potenziali acquirenti facoltosi alla ricerca di uno chalet in una delle più note destinazioni turistiche. Su un sito web si trovano interi chalet di lusso offerti in affitto al prezzo di diverse decide di migliaia di franchi a settimana. Le foto e la descrizione corrispondono a quelle pubblicate dalla padrona di casa vera e propria. A sorprendere è piuttosto che al momento della prenotazione si possa inserire qualsiasi data sul sito web e che lo chalet risulti sempre disponibile, anche in alta stagione durante il periodo natalizio, mentre lo chalet sul sito web reale è già al completo da mesi. Per prenotare lo chalet è necessario corrispondere immediatamente il 50% del prezzo di affitto. L’importo rimanente deve essere trasferito 30 giorni prima dell’arrivo. Gli importi elevati rendono l’attività particolarmente redditizia per i truffatori. Oltre al danno economico le vittime devono anche sorbirsi la frustrazione di non essersi accorti in tempo della frode, di recarsi sul posto trovandosi di fronte a porte chiuse e di dover poi trovare una sistemazione alternativa durante l’alta stagione.

Per evitare questi casi, sono particolarmente utili i resoconti delle esperienze di altri utenti. In questo caso, ci sono numerose recensioni relative al vero proprietario, ma non c’è una sola recensione del sito web falso su piattaforme di recensioni indipendenti, e ciò, nonostante le numerose testimonianze positive che si possono leggere sul sospettoso sito in questione. Si tratta di un trucco ben noto, utilizzato dai truffatori per mostrare sul sito fraudolento testimonianze positive o una valutazione eccellente da parte di piattaforme note, al fine di dissuadere la potenziale vittima dall’effettuare ulteriori ricerche. Tuttavia, il sito web fraudolento è stato registrato solo alla fine di agosto 2024, ma le valutazioni risalgono al 2023. Come in molti casi, la data di registrazione del sito fornisce un’importante indicazione sulla sua affidabilità.

Le recensioni sul sito web risalgono all’anno 2023. Tuttavia, il sito è stato registrato solo il 27 agosto 2024!
Le recensioni sul sito web risalgono all’anno 2023. Tuttavia, il sito è stato registrato solo il 27 agosto 2024!

False offerte su noti portali di prenotazione

Ma anche piattaforme di prenotazione e portali immobiliari affidabili non sono esenti da offerte fraudolente. La scorsa settimana è stato segnalato all’UFCS un caso in cui a un interessato è stato chiesto di contattare un indirizzo e-mail per completare il processo di prenotazione. In questo modo, i truffatori cercano di attirare i potenziali clienti al di fuori dei portali di prenotazione ufficiali. Poco tempo dopo la vittima ha ricevuto dal proprietario un link a un sito web dove effettuare la prenotazione. In questa pagina, la vittima deve inserire i dettagli del viaggio e confermarli entro 48 ore. Il sito web utilizzato dai truffatori aveva un aspetto ingannevolmente simile a quello della vera piattaforma di prenotazione. Anche l’indirizzo Internet era individuabile come falso solo a un esame più attento.

Il link inviato dai truffatori rimanda a una piattaforma di prenotazione quasi indistinguibile dalla vera piattaforma booking.com. Solo l’indirizzo Internet tradiva la natura fraudolenta del sito.
Il link inviato dai truffatori rimanda a una piattaforma di prenotazione quasi indistinguibile dalla vera piattaforma booking.com. Solo l’indirizzo Internet tradiva la natura fraudolenta del sito.

Naturalmente anche in questo caso alla fine della procedura era necessario inserire i dati della carta di credito per confermare la prenotazione. In questo modo, i truffatori ottengono i dati della carta di credito e possono effettuare addebiti senza che le vittime si accorgano di nulla, almeno finché non si trovano davanti a un portone chiuso.

Raccomandazioni

  • Controllate sempre con attenzione il locatore prima di prenotare. Controllate anche l’indirizzo Internet (URL) per assicurarvi di essere davvero sul sito corretto;
  • Segnalate le offerte sospette alla piattaforma di prenotazione pertinente;
  • Fatevi un’idea del rivenditore servendovi delle valutazioni (recensioni) dei clienti, che potete trovare scrivendo sul motore di ricerca il nome dell’attività seguito da «recensioni». Si noti che anche le recensioni possono essere fasulle. Se non trovate nulla, è probabile che il portale di prenotazione sia stato creato di recente con intento fraudolento;
  • State all’erta se le offerte sono veramente troppo convenienti. Se un’offerta sembra troppo bella per essere vera, spesso lo è;
  • Verificate la presenza di un impressum completo e plausibile. Sono riportati, per esempio, un indirizzo di contatto plausibile, un numero di telefono o un indirizzo e-mail corretti e il numero del registro di commercio? Un tipico indizio di un sito fraudolento è, ad esempio, se il contatto è previsto solo tramite un modulo e non tramite e-mail o telefono.

Numeri e statistiche attuali

Segnalazioni della scorsa settimana per categoria:

Numeri attuali

Ultima modifica 03.12.2024

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/aktuell/im-fokus/2024/wochenrueckblick_48.html