Settimana 12: Acquirenti e venditori di biglietti nel mirino dei truffatori

25.03.2025 - L’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) riceve sempre più spesso segnalazioni di truffe sui biglietti. In particolare con l’inizio della vendita dei biglietti per la stagione 2025 dei festival all’aperto e l’imminente Eurovision Song Contest (ESC), e facendo leva soprattutto sulla scarsità di biglietti, nelle prossime settimane si assisterà con ogni probabilità a un aumento dei tentativi di truffa sotto forma di biglietti falsi o che vengono rivenduti a prezzi gonfiati oppure di annunci fasulli su Internet. In una variante un po’ più particolare e notificata di frequente, i truffatori cercano di attirare la vittima direttamente su una finta piattaforma. L’UFCS invita a stare all’erta e a non farsi ingannare.

Con l’inizio della stagione calda tornano anche i festival all’aperto in Svizzera, che offrono ai truffatori un’ottima opportunità per servirsi di vari metodi di truffa, tra cui la rivendita di biglietti a prezzi gonfiati, i biglietti d’ingresso fasulli e gli annunci ingannevoli su Internet. Per aumentare la sicurezza, gli organizzatori adottano ormai misure ad hoc, come biglietti personalizzati e piattaforme ufficiali di rivendita. I truffatori, tuttavia, approfittano della scarsità di biglietti e della mancanza di tempo dei visitatori last-minute dei festival.

La variante classica

Quando i biglietti ufficiali sono esauriti, spesso spuntano offerte sospette rivolte espressamente ai fan delusi rimasti a mani vuote. Su piattaforme come Facebook e altri social network, profili nuovi o falsi offrono biglietti a prezzi apparentemente allettanti per i singoli eventi.

Nella variante classica, il presunto venditore afferma di possedere un biglietto per un evento molto richiesto e cerca di conquistare la fiducia dell’acquirente inviando uno screenshot che lascia intendere che il biglietto esista davvero. Spinto dalla paura di perdersi l’evento, l’acquirente spesso paga subito tramite un servizio di pagamento mobile. Purtroppo, in un simile caso di truffa, si scopre in seguito che il biglietto non esiste e che lo screenshot era una vera e propria contraffazione. Qualsiasi trasferimento di biglietti che non avviene tramite le app ufficiali o il sito web ufficiale degli organizzatori comporta un rischio maggiore e dovrebbe quindi essere gestito con cautela.

La variante contro i venditori

Anche i visitatori dei festival che vogliono rivendere i propri biglietti possono incappare nei truffatori. All’UFCS è stato notificato un caso in cui il venditore ha messo in vendita il proprio biglietto su Instagram. Appena pubblicato l’annuncio, è stato contattato da un acquirente interessato, che ha tuttavia invitato il venditore a dimostrare l’autenticità del biglietto prima dell’acquisto e del pagamento. Il venditore, in buona fede, ha inviato una foto del biglietto con il codice QR. L’acquirente è poi svanito nel nulla senza effettuare il pagamento e ha utilizzato il codice QR per i propri scopi. Il venditore truffato ha informato l’organizzatore, che ha annullato il biglietto, rendendolo così inutilizzabile per il truffatore.

La variante ingegnosa

In un metodo di truffa un po’ più sofisticato e notificato di frequente, i truffatori utilizzano le piattaforme di incontri per trovare le loro vittime, dove si presentano come persone simpatiche e attraenti e cercano di instaurare in breve tempo un legame emotivo. Poco dopo propongono di incontrarsi a un concerto o a teatro e inviano alla vittima un link a una presunta biglietteria online per concerti o spettacoli teatrali in Svizzera. A prima vista il sito web a cui rimanda il link sembra serio e professionale, ma uno sguardo attento al sito ufficiale delle rispettive istituzioni culturali rivela subito che lo spettacolo indicato non è attualmente in programma.

Alle vittime viene chiesto di prenotare i posti per un determinato spettacolo, fornendo informazioni personali come nome e indirizzo. Durante la presunta procedura di pagamento vengono richiesti i dati della carta di credito, ed è proprio questo l’obiettivo dei truffatori. Se la truffa va a buon fine, i dati rubati della carta di credito vengono immediatamente utilizzati per addebiti non autorizzati.

Raccomandazioni

Per evitare di incappare in truffe legate alla rivendita online di biglietti, è necessario adottare alcune precauzioni.

  • Acquistare i biglietti solo tramite canali ufficiali o attendibili. Prediligere le biglietterie autorizzate dall’organizzatore (siti ufficiali, punti vendita accreditati, piattaforme ufficiali di scambio biglietti). Evitare le piattaforme che operano sul mercato grigio.
  • Diffidare delle offerte troppo vantaggiose o troppo urgenti: biglietti disponibili all’ultimo minuto a prezzo di costo (o a un prezzo troppo basso) per un evento sold out o un venditore/acquirente che spinge a concludere immediatamente la transazione dovrebbero far scattare un campanello d’allarme. Se si sospetta che si tratti di una truffa, interrompere immediatamente l’interazione con la persona.
  • Non fornire mai informazioni personali: non fornire agli acquirenti e ai venditori online né una copia della carta d’identità o del passaporto né alcuna informazione bancaria al di fuori del servizio di pagamento previsto. Nessuna transazione lecita di biglietti necessita di documenti personali. Se è stato inavvertitamente fornito un documento d’identità a un truffatore, occorre notificarlo al più presto al servizio di rilascio dei documenti d’identità del proprio Comune.
  • Prediligere pagamenti sicuri e tracciabili utilizzando preferibilmente soluzioni di pagamento integrate in piattaforme ufficiali o metodi di pagamento che offrono protezione (ad esempio, alcuni servizi trattengono l’importo fino alla conferma della ricezione del biglietto). In caso di «mancata ricezione», conservare tutte le prove (screenshot, ricevute) e sporgere denuncia alla polizia cantonale.
  • Notificare i tentativi di truffa: se si è scoperto un annuncio sospetto o si è stati vittima di una truffa, si prega di informare la piattaforma o il sito web su cui è avvenuto il contatto (piattaforma di annunci, gruppo Facebook ecc.).

Numeri e statistiche attuali

Segnalazioni della scorsa settimana per categoria:

Numeri attuali

Ultima modifica 25.03.2025

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/aktuell/im-fokus/2025/wochenrueckblick_12.html