Molti clienti bancari effettuano pagamenti online e un numero sempre maggiore di operazioni vengono eseguite su dispositivi mobili. Le banche svizzere si adoperano molto per offrire i sistemi di e-banking più sicuri al mondo. La maggior parte dei tentativi di attacchi all’e-banking non riguarda quindi gli istituti finanziari stessi, ma i dispositivi dei clienti. Con i seguenti consigli si possono utilizzare i servizi di e-banking con buona coscienza.
Dispositivi sicuri
- Utilizzate i servizi di e-banking solo su dispositivi conosciuti e sicuri. Accertatevi che la protezione antivirus, il firewall, il sistema operativo e i programmi siano aggiornati;
- non effettuate operazioni di e-banking su computer pubblici, ad esempio in internet café, hotel ecc;
- idealmente, utilizzate un dispositivo solo per l’e-banking, dal quale non accedete a Internet per altre ragioni;
Connessione sicura
- Non aprite mai una sessione di e-banking tramite link. Inserite sempre manualmente l’indirizzo URL del portale di e-banking dell’istituto finanziario nel campo dedicato del vostro browser;
- Accertatevi che la connessione sia sicura (simbolo del lucchetto nel browser e «https://» all’inizio dell’indirizzo);
- terminate la sessione di e-banking appena avete finito (cliccando sul link oppure sul pulsante «Log out»/«Disconnetti»).
Attenzione alle anomalie
- Prestate attenzione ad anomalie come messaggi d’errore o interruzioni durante la sessione di e-banking. In questo caso, terminate la sessione e interrompete la connessione Internet;
- se un messaggio d’errore o un comportamento del sistema vi sembra sospetto, contattate la hotline dell’istituto finanziario.
Mantenete privati i dati d’accesso
- Gli istituti finanziari non chiedono mai per e-mail o per telefono di comunicare o cambiare una password;
- gli istituti finanziari non telefonano mai per testare l’accesso al portale di e-banking o per eseguire un pagamento di prova. Se doveste ricevere una chiamata simile, interrompetela immediatamente.
e-banking su dispositivi mobili
Un numero crescente di operazioni di e-banking viene effettuata da dispositivi mobili. Nella maggior parte dei casi, viene utilizzata un’app dell’istituto finanziario:
- con i dispositivi mobili valgono gli stessi principi che applicate dal computer di casa. Anche i dispositivi mobili devono essere protetti, perché solo un dispositivo sicuro permette un utilizzo sicuro dei servizi di e-banking;
- installate l’app e-banking e tutte le altre app solo dallo store ufficiale;
- quando siete fuori casa connettete il vostro dispositivo solo a reti affidabili;
- in caso di smarrimento del dispositivo, bloccatelo immediatamente e informate il vostro istituto finanziario. Prima di vendere o di smaltire il dispositivo mobile ripristinate le impostazioni di fabbrica;
- se ricevete i codici per confermare pagamenti via SMS, se possibile accedete al portale di e-banking da un dispositivo diverso da quello a cui vengono inviati gli SMS.