Informazioni per privati

Avvertimenti attuali

Email con malware a nome di società di recupero crediti e di casse malattia

02.12.2024 - L’UFCS sta ricevendo numerose segnalazioni di e-mail che sembrano provenire da una società di recupero crediti o da una cassa malattia. Si tratta di una presunta richiesta di risarcimento o di un sollecito. Non cliccate sul link, è un tentativo di distribuire malware agli utenti Windows.

Segnalazione di ciberincidenti

 

L'UFCS è lieto di ricevere segnalazioni di ciberincidenti di ogni tipo (tentativi di phishing, frodi negli investimenti, ecc.) tramite il modulo di segnalazione.

Modulo per la segnalazione di ciberincidenti

Le settimane in retrospettiva

L'UFCS fornisce informazioni settimanali sugli incidenti informatici attualmente segnalati.

Settimana 15: Il «chain phishing» non risparmia neanche i social media

15.04.2025 - I social network come Facebook, Instagram, X e Snapchat sono particolarmente allettanti per i cibercriminali, perché gli utenti sono molto attivi su queste piattaforme. Se un truffatore ruba i dati di login, ottenendo quindi l’accesso a un account di social media, può creare post e visualizzare i dati. Le possibilità per un truffatore sono quindi molteplici: può pubblicare annunci pubblicitari, diffondere fake news sulla persona o sull’azienda in questione o persino ricattarla. Spesso i criminali utilizzano l’identità di qualcun altro per attaccare in modo mirato i suoi amici sui social network. Anche questi ultimi diventano a loro volta vittime, innescando una reazione a catena.

Comportamento corretto

Sotto la voce «Temi attuali» si trovano informazioni importanti su come comportarsi in modo sicuro su Internet, ad esempio su come comportarsi con i codici QR, le password, ecc.

Panoramica delle ciberminacce e come proteggersi da esse

Nella sezione «Minacce attuali» si trovano una panoramica delle più importanti ciberminacce, come potete proteggervi da esse e cosa dovete fare se siete vittime di un ciberincidente.

Rapporti dell'UFCS

Rapporto semestrale dell'UFCS:

Il rapporto semestrale dell'UFCS presenta i principali ciberattacchi che attualmente caratterizzano la situazione di minacca in Svizzera.

Rapporto semestrale 2024-1
Tutti rapporti

Seguiteci su LinkedIn:

Seguiteci su LinkedIn per ricevere tutte le notizie dall'UFCS.

LinkedIn

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/infos-fuer/infos-private.html