Obiettivo:Lotta e perseguimento penale efficaci in materia di cibercriminalità

La Svizzera amplia le proprie competenze finalizzate a identificare gli autori di ciberattacchi, perseguirli in collaborazione secondo la legislazione penale e condannarli nei limiti di quanto previsto dalla legge.

L’infrastruttura digitale che Internet ci mette a disposizione offre ai potenziali criminali nuove opportunità di commettere reati che possono arrecare ingenti danni alla società e all’economia. La cibercriminalità oltrepassa qualsiasi limite territoriale, e lo fa nell’ambito di un processo estremamente dinamico con cicli d’innovazione brevi. Quanto più è forte l’interconnessione digitale tanto maggiore è il rischio che i ciberincidenti, pur prendendo avvio nel mondo virtuale, possano sortire i loro effetti dannosi nel mondo reale.

Alla luce di tali sviluppi, è importante migliorare ulteriormente l’interoperabilità e la capacità di reazione su tutto il territorio nazionale ricorrendo alla collaborazione con partner internazionali. Risulta altrettanto importante coordinare efficacemente le competenze specialistiche, tecniche e personali senza per questo modificare l’attribuzione di poteri tra le diverse autorità e livelli statali.

Misure

Ultima modifica 09.04.2023

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/strategie/ziele-massnahmen/ncs-ziel-effektive-strafverfolgung.html