Descrizione
La Svizzera si impegna attivamente a favore di un ciberspazio aperto, libero e sicuro, nel quale il diritto internazionale venga pienamente riconosciuto, rispettato e attuato, nonché chiarisce con gli altri Stati l’applicazione concreta delle norme attualmente in vigore. La Svizzera contribuisce inoltre alla creazione di condizioni quadro che facilitino la lotta internazionale contro la cibercriminalità. Il nostro Paese persegue questi obiettivi negli organismi internazionali come l’ONU, l’OSCE o l’OCSE, negli organi specializzati internazionali, come anche a livello bilaterale.
Situazione di partenza e necessità d’intervento
Dal 2004 la comunità internazionale negozia, all’interno di alcuni gruppi di lavoro dell’ONU, l’applicazione del diritto internazionale pubblico nel ciberspazio. La Svizzera è stata coinvolta in queste discussioni fin dall’inizio e, insieme agli Stati che condividono gli stessi interessi, si impegna a favore di un ciberspazio aperto, libero e sicuro in cui il diritto internazionale venga pienamente riconosciuto, rispettato e attuato. In quest’ottica, la Svizzera sostiene un approccio inclusivo e multistakeholder.
Più concretamente, le sfide nella lotta alla cibercriminalità sono diventate più complesse e si rende necessaria una cooperazione internazionale più efficace tra le autorità di perseguimento penale.
Il cloud computing si è delineato come una sfida da non sottovalutare, in quanto i dati vengono elaborati sempre più spesso in territorio straniero da aziende di Stati terzi. In questo caso, la Svizzera vuole creare maggiore certezza del diritto con accordi bilaterali.
Temi principali
- Partecipazione attiva ai processi dell’ONU:
La Svizzera partecipa ai processi pertinenti, in particolare all’Open Ended Working Group (OEWG) e ai negoziati per una convenzione dell’ONU sulla cibercriminalità.
- Partecipazione attiva della Svizzera all’ulteriore sviluppo e all’attuazione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla criminalità informatica (Convenzione di Budapest).
- Partecipazione attiva all’attuazione delle misure dell’OCSE volte a creare un clima di fiducia.
- La Svizzera tiene colloqui bilaterali per affrontare questioni tra gli Stati e conclude accordi con partner di importanza strategica.
Attori centrali
- Confederazione:
DFAE, esercito, UFT, UFCOM, UFAC, UFE, UFG, SG-DDPS, NCSC