17.10.2024 -Nell’ambito dell’ECSM di quest’anno, l’Agenzia dell’Unione europea per la cibersicurezza (ENISA) ha invitato gli Stati membri a condividere le peculiarità specifiche dei loro Paesi in brevi sequenze video. Uno degli argomenti principali di questo dialogo era «Come la mentalità e le peculiarità nazionali influenzano i messaggi e i contenuti delle campagne?».
L’importanza della mentalità e delle peculiarità nazionali nella campagna «European Cyber Security Month (ECSM)»
La Svizzera, un Paese con quattro aree linguistiche e culturali diverse, deve affrontare la sfida di organizzare i propri contenuti in modo che siano accessibili a tutti i cittadini. Le diverse lingue richiedono un’attenta traduzione dei contenuti della campagna per ottenere la massima portata possibile. I contenuti sono stati tradotti in tedesco, francese, italiano e persino in inglese. Non si tratta soltanto di adattamenti linguistici, ma anche di essere in grado di rivolgersi in modo mirato a diversi gruppi target: giovani, lavoratrici e lavoratori e anziani.
L’Ufficio federale della cibersicurezza UFCS collabora a stretto contatto con diversi partner per ogni gruppo di destinatari e utilizza canali di comunicazione mirati per far sì che i messaggi vengano recepiti. Questo approccio personalizzato aumenta la probabilità che la campagna abbia effettivamente un impatto sui rispettivi gruppi target.
Un esempio di campagna di successo è la campagna ECSM dello scorso anno della Svizzera: la canzone della campagna è stata interpretata dai giovani per i giovani in un video creativo di breakdance. Per il gruppo target dei lavoratori e delle lavoratrici è stato ingaggiato un ingegnere sociale professionista come ambasciatore della campagna per un brownbag lunch. Per gli anziani è stata avviata una nuova collaborazione con seniorweb.ch e Techtipp ed è stato realizzato un video informativo appositamente pensato per le loro esigenze. La grande varietà di approcci impiegati ha fatto sì che la nostra campagna si rivolgesse a tutti i gruppi target.
Nel complesso, è evidente che tenere conto delle peculiarità nazionali e adattare i contenuti ai diversi gruppi target sono due aspetti fondamentali per il successo delle campagne di comunicazione nel settore della cibersicurezza. Solo così è possibile garantire che i messaggi non vengano solo ascoltati, ma anche compresi e messi in pratica.
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Ultima modifica 17.10.2024