29.03.2021 - La scorsa settimana il numero di segnalazioni pervenute all’NCSC è leggermente cresciuto. Le segnalazioni concernenti e-mail di fake sextorsion continuano ad aumentare. La maggior parte dei casi riguarda e-mail di phishing e falsa assistenza tecnica («fake support»). Si tratta in particolare di e-mail che pubblicizzano investimenti in Bitcoin e notificano presunti tentativi di consegna di pacchi. Queste ultime sono seguite da telefonate al destinatario che mirano a installare malware.
Pubblicità di presunte frodi sugli investimenti inviate in massa
Da venerdì scorso l’NCSC riceve numerose segnalazioni di e-mail indesiderate che – stando all’oggetto – riguarderebbero una fattura in sospeso, un caso di riscossione aperto o un comunicato stampa. Tuttavia, l’e-mail contiene solo una serie di lettere e numeri e una richiesta insistente di cliccare su un link che rimanda a una pagina Google con termini di ricerca predefiniti. Il primo e unico risultato mostra un sito web russo che pubblicizza in tedesco investimenti in Bitcoin.
L’NCSC consiglia di ignorare ed eliminare queste e-mail. Le diverse serie di lettere e numeri potrebbero avere l’obiettivo di aggirare i filtri di spam.