L’integrità e l’affidabilità dei collaboratori sono caratteristiche determinanti nel mondo degli affari odierno. Effettuando controlli approfonditi le aziende possono ridurre al minimo i potenziali rischi e garantire che soltanto persone affidabili abbiano accesso a dati sensibili, risorse finanziarie o sistemi critici.
L’obiettivo di tali controlli è di garantire che la persona controllata non rappresenti un rischio per la sicurezza. Non devono sussistere dubbi riguardo alla sua integrità, credibilità e affidabilità. Inoltre le sue condizioni di vita devono essere tali da non rendere la persona ricattabile o corruttibile.
È opportuno che l’esigenza di svolgere un simile controllo e le conseguenze in caso di esito negativo siano chiaramente radicate nel processo di assunzione e nel contratto di lavoro. In questo contesto va inoltre rispettata la legge federale sulla protezione dei dati.
Nelle presenti raccomandazioni sono indicati gli elementi che è opportuno considerare durante il controllo e il modo in cui possono essere interpretati i diversi aspetti. Le raccomandazioni sono un ausilio soprattutto per le aziende obbligate a svolgere simili controlli in conseguenza ai requisiti di compliance, tra cui in particolare le aziende operative nel campo dell’elettricità e del gas, che sono tenute a rispettare lo standard minimo per le TIC.
Ultima modifica 06.12.2024