Informazioni per imprese

Attualità

Obbligo di notifica per i ciberattacchi a infrastrutture critiche

L’obbligo di notifica consentirà all’UFCS di disporre di una visione d’insieme dei ciberattacchi perpetrati in Svizzera e delle modalità di volta in volta adottate dai cibercriminali. L’Ufficio sarà in grado di valutare con maggiore precisione la situazione di minaccia e di allertare in tempo utile i gestori di infrastrutture critiche.
Ulteriori informazioni

Cyber Security Hub 

Il Cyber Security Hub (CSH) è un importante sistema d’informazione dell’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS). Serve come strumento per lo scambio e la gestione delle informazioni sulle ciberminacce, sui ciberincidenti e sui consigli in materia di cibersicurezza.
Ulteriori informazioni

Avvertimenti attuali

Email con malware a nome di società di recupero crediti e di casse malattia

02.12.2024 - L’UFCS sta ricevendo numerose segnalazioni di e-mail che sembrano provenire da una società di recupero crediti o da una cassa malattia. Si tratta di una presunta richiesta di risarcimento o di un sollecito. Non cliccate sul link, è un tentativo di distribuire malware agli utenti Windows.

Segnalazione di ciberincidenti

L'UFCS è lieto di ricevere segnalazioni di ciberincidenti di ogni tipo (tentativi di phishing, frodi negli investimenti, ecc.) tramite il modulo di segnalazione.

Modulo per la segnalazione di ciberincidenti

Come posso proteggere la mia impresa?

Cosa fare in caso di ciberincidente

In caso di ciberincidente, è importante agire rapidamente. Alla voce “Temi attuali” si trovano gli ciberincidenti più comuni nelle imprese:

Panoramica delle ciberminacce e come proteggersi da esse

Le settimane in retrospettiva

L'UFCS fornisce informazioni settimanali sugli ciberincidenti attualmente segnalati.

Settimana 50: Spionaggio delle e-mail aziendali

17.12.2024 - Le aziende sono costantemente in contatto con i propri clienti, spesso via e-mail. Questo canale serve infatti a gestire molte attività: richieste ed elaborazione di progetti, inserimento di ordini, modalità di pagamento e di consegna. Con una buona dose d’impegno i truffatori possono utilizzare questo canale a loro vantaggio, ma prima hanno bisogno di ottenere alcune informazioni precise. Se il tentativo ha successo, il danno per la vittima può essere enorme. L’UFCS è stato recentemente informato di un caso molto interessante proprio in quest’ambito.

Manifestazioni

11.06.2024 - Introdurre con successo le PMI al tema della cibersicurezza
L’UFCS e l’associazione ITSec4KMU hanno organizzato un evento di sensibilizzazione per aiutare le PMI ad avvicinarsi alla tematica della cibersicurezza. Unendo le loro forze, l’UFCS e ITSec4KMU hanno offerto alle PMI un’introduzione semplice e gratuita a questa importante tematica.

Introdurre con successo le PMI al tema della cibersicurezza

Seguiteci su LinkedIn:

Seguiteci su LinkedIn per ricevere tutte le notizie dall'UFCS.

LinkedIn

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/infos-fuer/infos-unternehmen.html