Il computer, lo smartphone e diversi servizi online richiedono una password. Una parola d’ordine scelta male o troppo corta può rappresentare un grave rischio per la sicurezza. Proteggete i vostri dispositivi e accessi online da terzi nello stesso modo in cui chiudete a chiave le porte di casa quando uscite.
La password non deve essere utilizzata più volte
Utilizzate una password diversa per ogni servizio online.
Se possibile attivate l’autenticazione a due fattori
Proteggete l’accesso ai vostri servizi internet con un’autenticazione a due fattori («one-time password», token SMS ecc.)
Lunghezza minima: 12 caratteri
Le password dovrebbero essere lunghe almeno 12 caratteri e comprendere lettere minuscole e maiuscole, cifre e caratteri speciali.
Cambiate la password
Per le imprese è necessario garantire che le password impersonali vengano cambiati quando i collaboratori lasciano l'impresa. Con misure adeguate, come l’autenticazione a due fattori o l’utilizzo di password diverse per i vari servizi, non è più necessario cambiare regolarmente la password.
Gestore di password
Questi programmi permettono di gestire le diverse password di un utente. L’accesso è protetto da una «master password» che deve essere molto sicura, poiché dà accesso a tutte le password salvate nel programma.
Siate discreti
Se utilizzate laptop e dispositivi mobili in luoghi pubblici, utilizzate un filtro schermo per la privacy (reperibili nei negozi specializzati). Bloccate lo schermo quando non lavorate attivamente sul dispositivo. Non lasciate il dispositivo incustodito in luoghi pubblici e portatelo sempre con voi.
Prudenza durante l’inserimento delle password
Non inserite mai una password su una pagina che avete aperto tramite link. Inserite sempre manualmente l’indirizzo URL.
Non comunicate mai le vostre password
Istituti finanziari, imprese di telecomunicazione e altri servizi non chiedono mai per e-mail o per telefono di comunicare o cambiare una password.