Strategia dell’UFCS

Situazione iniziale

Visione dell'UFCS

La cibersicurezza è un compito congiunto della politica, dell’economia, delle scuole universitarie e della società. Molte organizzazioni e numerosi singoli privati provano difficoltà a valutare e a gestire i ciber-rischi. La mancanza di trasparenza sulla sicurezza dei prodotti digitali genera insicurezza tra i consumatori e vulnerabilità. A causa della crescente interconnessione, i sistemi non sufficientemente protetti possono provocare danni su vasta scala.

L’UFCS si prefigge di incrementare la cibersicurezza in Svizzera in stretta collaborazione con tutti gli attori determinanti:

L’UFCS pone le basi per un’utilizzazione sicura delle prestazioni e delle infrastrutture digitali nel nostro Paese, nell’ottica di rendere la Svizzera uno dei Paesi leader nella sicurezza della digitalizzazione.

Missione: i quattro pilastri strategici dell’UFCS

Il compito fondamentale dell’UFCS è rafforzare la cibersicurezza in seno alle infrastrutture critiche, nei settori dell’economia e della formazione nonché presso la popolazione e le autorità, provvedendo a coordinare l’attuazione della ciberstrategia nazionale (CSN).

A tal fine l’UFCS orienta le sue prestazioni a quattro pilastri strategici:

   
Rendere intelligibili le ciberminacce
Mediante una comunicazione adeguata ai diversi gruppi di destinatari, l’UFCS rende intelligibili le complesse interrelazioni che aprono la via alle ciberminacce. In tal modo consente agli ambienti politici, ai rappresentanti dell’economia e ai membri della società civile di discutere con cognizione di causa in merito alla cibersicurezza e consente a tutti gli interessati di assumere le proprie responsabilità in modo da ridurre i rischi sistemici.
Mettere a disposizione strumenti di prevenzione da ciberattacchi
L’UFCS consente ai privati e alle organizzazioni svizzere di ridurre la superficie d’attacco nel ciberspazio. Allerta in merito a possibili attacchi, fornisce informazioni e se del caso mette a disposizione strumenti tecnici volti a facilitare la prevenzione.
Ridurre i danni dei ciberincidenti
L’UFCS aiuta chi è stato colpito da un ciberincidente a ridurre i danni e a limitare il rischio che l’incidente si diffonda provocando ulteriori vittime.
Incrementare la sicurezza dei prodotti e dei servizi digitali
L’UFCS promuove modelli economici e crea incentivi necessari a consentire ai produttori di offrire prodotti e servizi sicuri ed economicamente accessibili. A favore degli utenti, promuove la trasparenza affinché dispongano delle informazioni necessarie per scegliere prodotti e servizi sicuri da ciberattacchi.

Modello operativo dell’UFCS

Documentazione

Ultima modifica 06.05.2024

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/ueber-ncsc/strategie-bacs.html