Incidenti attuali

tutti

Attenzione al malware!
L'UFCS sta ricevendo numerose segnalazioni di e-mail che sembrano provenire da una società di recupero crediti o da un fondo di assicurazione sanitaria. Si tratta di un presunto reclamo o di un sollecito. Non cliccare sul link: si tratta di un tentativo di distribuire malware agli utenti Windows.
02.12.2024 08:40
Phishing a nome dell'AVS
Il BACS sta ricevendo segnalazioni di messaggi di phishing a nome dell'AVS. Ai destinatari viene promesso un presunto rimborso. Quando si clicca sul link, è necessario fornire i dati della carta di credito. Segnalate queste e-mail al BACS (https://www.report.ncsc.admin.ch/it/) e non cliccate sul link.
04.11.2024 10:00
Attenzione al malware!
Attualmente stiamo ricevendo segnalazioni di e-mail che pretendono di provenire dall'Amministrazione Federale e che affermano che l'installazione di "AGOV Access" sarà obbligatoria per accedere ai servizi pubblici online a partire da luglio 2024. Attenzione: Quando si clicca sul link, viene richiesto di installare un software. Si tratta di malware. Cancellare l'e-mail.
28.06.2024 09:10

Lavorare all'UFCS

tutto

Statistiche ricevimento delle segnalazioni

tutti

In primo piano

tutti
Settimana 52: Quest’anno l’UFCS ha ricevuto circa 63 000 segnalazioni

Settimana 52: Quest’anno l’UFCS ha ricevuto circa 63 000 segnalazioni

31.12.2024 - Nella sua ultima retrospettiva settimanale l’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) ripercorre le segnalazioni degli ultimi dodici mesi: in totale sono stati notificati circa 63 000 ciberincidenti. Anche il 2024 si è contraddistinto per telefonate minatorie a nome della polizia. Il fenomeno rappresenta oltre un terzo di tutte le segnalazioni. I criminali informatici sono ormai attivi su tutti i canali. Oltre alle telefonate, inviano anche e-mail o messaggi di testo, lettere o addirittura incollano fisicamente dei codici QR. Scoprite quali altre ciberminacce sono emerse nell’anno appena trascorso nell’ultima retrospettiva settimanale del 2024. L’UFCS coglie l’occasione per ringraziarvi di tutti i vostri commenti e segnalazioni, che ci aiuta a valutare meglio la situazione nel ciberspazio e ad avvertire tempestivamente le potenziali vittime.
Settimana 51: «All I want for Christmas is your Money»

Settimana 51: «All I want for Christmas is your Money»

Nel periodo natalizio è pressoché impossibile sfuggire alla canzone «All I Want for Christmas is You». Ma anche evitare di cadere nelle maglie dei tentativi di phishing e di truffa potrebbe essere altrettanto difficile. Fedeli al motto «All I Want for Christmas is your Money» nel periodo natalizio i truffatori si prodigano in diverse maniere per sottrarre illecitamente denaro alle loro vittime.

Statistiche Programmi Bug Bounty

tutti

Comunicati stampa

abbonarsi

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home.html